#SultavolodelSindaco Il Palio riunito come un regalo di Natale

La gioia è simile a quella di aprire un pacco regalo e scoprire che un proprio desiderio è stato esaudito. Ma questa volta la felicità di vedere riunite tutte e quattro le Contrade del Palio dei Barchini con le Ruote è stata condivisa con tutta Castelfranco.

"Il Palio a Castelfranco ha sempre rappresentato il senso di  appartenenza e di unione della nostra comunità e veder finalmente tornare le Contrade al completo, fianco a fianco, è un dono per tutto il paese. I gruppi e il Comitato hanno trovato un accordo e la sfida del 2023 vedrà gareggiare tutti i colori, come dovrebbe essere, in una competizione vissuta con antagonismo ma rispetto, nella coesione e nella correttezza.

È sempre più difficile coinvolgere le nuove generazioni nelle antiche tradizione. Trasmettere e tramandare il valore delle usanze, dei riti, delle manifestazioni popolari. Le divisioni che si erano create avevano aperto una ferita nella tradizione stessa e rappresentavano un pericolo per la sua sopravvivenza. Adesso l’unione è tornata e Castelfranco potrà così portare avanti l’iniziativa rinnovandola e valorizzandola."

Buona Natale a tutti!