#SultavolodelSindaco Riscoprire Castelfranco attraverso l’arte di Puccinelli

I duecento anni dalla nascita del più noto e celebrato degli artisti castelfranchesi offrono l’occasione perfetta per celebrare e riscoprire questo personaggio, e attraverso la sua arte, riscoprire anche il patrimonio culturale di Castelfranco.

"Antonio Puccinelli “torna a casa” e ci permette di conoscere qualcosa in più sul nostro paese, che ha tanto da dare e mostrare.

Per celebrare questo bicentenario il nostro Comune ha organizzato una serie di iniziative e attività che ne valorizzano la figura. Un’occasione per ricordare questo maestro dell’Ottocento toscano, considerato un precursore del movimento dei Macchiaioli.

Queste celebrazioni sono state pensate per raggiungere la comunità a vari livelli: dai bambini, con laboratori artistici di pittura, agli storici dell’arte, con conferenze e pubblicazioni speciali, passando per i normali cittadini o curiosi che attraversando il Centro Storico potranno ammirare 21 riproduzioni delle più famose opere dell’artista nei chiassi. Un coinvolgimento popolare a 360 gradi che vedrà ancora una volta trasformare il paese in galleria d’arte a cielo aperto, per non dimenticare che Castelfranco è ricca di storia e di bellezza."