#SultavolodelSindaco Preoccupazione per l’inverno, il caro bollette

Questo autunno purtroppo ha un sapore amaro, quello della preoccupazione per i continui aumenti dei costi dell’energia.

"I timori crescono con l’avvicinarsi della stagione invernale, quando i consumi di luce e gas trovano il loro picco. Il caro bollette coinvolge i cittadini, gli imprenditori e anche gli enti pubblici.

Nel nostro Comune i rincari sono in parte attutiti dai numerosi interventi di efficientamento energetico fatti negli scorsi anni a edifici comunali, impianti sportivi e illuminazione pubblica. Ma l’impennata dei costi sarà ahinoi una criticità per tutti, a partire dalle famiglie, che devono affrontare gli aumenti a partire dalla spesa quotidiana, e dalle aziende che subiscono il rialzo dei prezzi anche su materie prime, trasporti e logistica.

Il conflitto tra Russia e Ucraina purtroppo non sembra trovare una tregua e gli squilibri internazionali mettono a rischio, a valanga, la nostra economia.

Gli aumenti dei costi dell’energia rappresentano una grave minaccia per l’andamento di molte imprese, un problema che mette a repentaglio una ripresa del lavoro già duramente colpita dalla pandemia.

Sono convinto che la discussione sull’energia debba essere messa al centro del nostro distretto. È infatti un tema da affrontare a livello comprensoriale, in un’ottica di crescita e sviluppo dell’intero comparto.

Fare sistema è ciò che ha sempre reso il nostro distretto un’eccellenza e questa circostanza, per quanto critica, dev’essere gestita con lo stesso gioco di squadra."