Accoglienza cittadini ucraini

In questa sezione il Comune di Castelfranco di Sotto ha raccolto le informazioni utili per far fronte, in modo quanto più efficace possibile, all’attuale stato di emergenza causato dal conflitto in Ucraina.

Se si ospita un/a cittadino/a ucraino/a

1. I privati che ospitano profughi ucraini sono tenuti a effettuare entro 48h la Comunicazione di Ospitalità al Comune compilando il modulo scaricabile al presente link, uno per ogni soggetto ospitato, con allegati:

  • copia di un documento di identità dell'ospitante;
  • copia del passaporto e di un documento di identità dell'ucraino ospitato;

Il modulo potrà essere fatto pervenire mediante:

  • consegna a mano all'Ufficio Protocollo del Comune di Castelfranco di Sotto
  • invio per email a: protocollo@comune.castelfranco.pi.it
  • per Pec a: comune.castelfrancodisotto@postacert.toscana.it
  • raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata al Comune di Castelfranco di Sotto, P.zza R.Bertoncini,1 – 56022 Castelfranco di sotto

2. Il/La profugo/a ucraino/a ospitato/a da privati è tenuto a:

  • presentarsi presso la Questura - Ufficio Immigrazione di Pisa (via Lalli n.3 -56127 Pisa) dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e il martedì e giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 18.00 solo su appuntamento da richiedere tramite email all’indirizzo:  immig.quest.pi@pecps.poliziadistato.it
  • oppure al Commissariato di Pubblica Sicurezza territorialmente competente (Pontedera, il lunedì e mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 16.00 ed il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, solo su appuntamento, telefonando allo 058721001) per le operazioni di identificazione se il passaporto non è stato timbrato all’ingresso in Italia e  sottoscrivere la dichiarazione di presenza.

Se il/la profugo/a decide di rimanere in Italia oltre i 90 giorni deve presentarsi presso la Questura-Ufficio Immigrazione o il Commissariato di Pubblica Sicurezza, ove riceverà tutte le informazioni necessarie sulle diverse possibilità di permanenza regolare sul territorio italiano.

3. Chiamare il numero verde regionale 800 556060 per lo screening sanitario e il rilascio di certificazione idonea ad ottenere l'assistenza sanitaria.

4. Contattare, in presenza di minori, la segreteria della scuola per l'inserimento scolastico. A Castelfranco di Sotto occorre prendere appuntamento con la segreteria dell’Istituto Comprensivo L.da Vinci telefonando al numero 0571487364.

 Se sei un/a cittadino/a ucraino/a senza sistemazione

I cittadini ucraini che necessitano di una soluzione alloggiativa sono invitati ad effettuare il tampone nasofaringeo per SARS-CoV-2 entro 48 ore dall'ingresso in Italia.

Effettuato il tampone:

• se l'esito è positivo, verrà avviato l'ingresso in un hotel sanitario per la prescritta quarantena, al termine della quale il cittadino ucraino sarà inserito nel sistema dei Centri di Accoglienza Straordinaria (CAS) o in un albergo di prima accoglienza;

• se l'esito è negativo, il cittadino ucraino sarà direttamente inserito nel sistema dei CAS o in un albergo di prima accoglienza.

Per l'inserimento nei CAS (Centri di Accoglienza Straordinaria) è necessario comunicare i propri dati compilando il modello allegato Mod. 1  e trasmetterlo all'indirizzo email emergenzaucraina.pref­_pisa@interno.it

CAS di riferimento nel Valdarno Inferiore:

Cooperativa la Pietra d’angolo  Piazza della Repubblica, 9, 56028 San Miniato tel. 0571 400328

Movimento Shalom San Miniato Piazza Buonaparte, 15, 56028 San Miniato tel. 0571 400462

Info
Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare l'helpdesk attivo presso la Prefettura dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 18,30 telefonando ai seguenti numeri:
050.549604 - 050.549592   Email: emergenzaucraina.pref_pisa@interno.it