Rilascio di certificazioni per gli elettori fisicamente impediti e servizio di trasporto per elettori diversamente abili

Gli elettori fisicamente impediti, ciechi, amputati delle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità possono esercitare il diritto elettorale con l’assistenza in cabina di una persona liberamente scelta, purché iscritta nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica.
A tal scopo, detti elettori dovranno esibire al Presidente del seggio il certificato medico, rilasciato esclusivamente dai funzionari medici designati dai competenti organi dell’ASL, attestante che l’infermità fisica impedisce l’espressione del voto senza l’aiuto di altro elettore. Detti certificati saranno rilasciati immediatamente e gratuitamente.

Servizio di trasporto ai seggi per disabili.

Per coloro che sono impossibilitati a recarsi al seggio con mezzi propri per impedimenti fisici, c'è la possibilità di rivolgersi ad associazioni di volontariato che forniranno il servizio il giorno della votazione. I recapiti delle associazioni disponibili verranno forniti nei giorni precedenti la votazione.