#SultavolodelSindaco Il decoro urbano e l’amore per la propria terra

Non c’è decoro senza amore per il proprio paese. Potrebbe sembrare una dichiarazione troppo romantica, ma in fondo è davvero così.

" Penso al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti contro cui la nostra Amministrazione da sempre combatte, penso al centro storico e agli investimenti con i quali ci impegniamo per dare nuovo slancio al cuore di Castelfranco. Le due cose appaiono come lontane ma invece sono profondamente legate. C’è chi diceva “I Care” per rappresentare il tenere a qualcosa, crederci, essere disposti a spendersi per un obiettivo. Quando si parla di decoro, quando si reclama maggiore pulizia sulle nostre strade, più cura dell’arredo urbano, ci dovremo sempre chiedere prima: io cosa faccio per il mio paese?

Tutti dovremmo “tenerci”, il decoro si raggiunge con il contributo e la partecipazione di tutti i cittadini. Non si può prescindere dal rispetto delle regole, da un comportamento civile, dalla solidarietà, dalla vigilanza. Non si può vivere curando ognuno il suo orticello, incuranti del prossimo. Viviamo in una comunità fatta di persone simili e diverse da noi. È solo grazie a chi partecipa, condivide e segna, quando c’è bisogno, anche le cose che non vanno. Questo significa esserci e amare Castelfranco.

Noi, come amministratori, facciamo del nostro meglio perché questo avvenga. Siamo ben coscienti di essere i primi a dover dimostrare l’affezione al paese, a dover dare il la alla partecipazione. Lo facciamo e lo faremo con un piano di interventi per il centro storico. Lo faremo continuando a contrastare chi non rispetta la bellezza del nostro paesaggio gettando rifiuti nel verde come se tutto fosse concesso. Ne va della salute della nostra terra. Dobbiamo difenderla e noi ci teniamo."