#SultavolodelSindaco Il futuro di Castelfranco, le sere d’estate, la nuova energia che accende la comunità

Metti una sera d’estate, metti la musica, le risate, i bambini che giocano e i ragazzi che s’incontrano per strada. Metti i negozi aperti, i bar pieni di gente, le pizze sfornate una dopo l’altra, gli artigiani a lavoro, le luci accese, lo stare insieme, a Castelfranco.

Non è un sogno, è quello che può succedere quando la comunità di castelfranchesi si ritrova, si organizza, s’impegna per realizzare qualcosa che riporta vita nel paese. È quello che è successo questa estate, nella sera del 1° luglio su Viale Italia, è quello che può succedere quando c’è voglia di rinascere.

La festa promossa dai negozianti dell’associazione Noi di Viale Italia e sostenuta dal Comune di Castelfranco è stata la dimostrazione che Castelfranco può dare tanto, sia in termini di attività commerciali – che vogliono promuoversi e avvalorare il proprio lavoro – sia a livello di pubblico e partecipazione. Si percepisce un fermento, un’energia che si è smossa che va assecondata e alimentata. L’Amministrazione Comunale è pronta a promuovere e sostenere le iniziative che contribuiscono a raccogliere il coinvolgimento delle persone, che favoriscono la crescita del senso di comunità e di appartenenza al proprio paese.

È questo a nostro avviso il miglior veicolo per riappropriarsi degli spazi comuni, per debellare il senso di insicurezza percepito, nonché per riattivare il commercio castelfranchese.

Ripartiamo da questa calda estate, un’Estate Castelfranchese fatta di laboratori per bambini, teatro per famiglie in piazza, musica all’Orto di San Matteo. Fatto di persone che vogliono costruire un futuro nuovo per Castelfranco, che ci credono, come noi.