#SultavolodelSindaco Il Palio, la nostra tradizione che guarda al domani

I festeggiamenti del Palio non sono ancora finiti, si è appena conclusa una manifestazione carica di passione, gioia e divertimento, ma già possiamo fare una riflessione sul presente e sul futuro.

A Castelfranco di Sotto si è chiusa una 33esima edizione del Palio dei barchini con le ruote in cui si è respirata un’aria positiva di condivisione, allegria e partecipazione. La gara è stata vinta dalla Contrada San Bartolomeo a Paterno ma la festa è stata di tutti. Le emozioni si sono espresse al culmine di un’intensa attività portata avanti durante l’anno. La sfida è stata appassionante e il fattore aggregativo del Palio ha giocato come al solito il ruolo da protagonista.

Questa manifestazione storico-folkloristico nata nel 1987 è infatti un catalizzatore di socialità, un elemento che aiuta a far aumentare il senso di appartenenza e di comunità dei castelfranchesi. Dobbiamo essere orgogliosi del nostro Palio, della sua particolarità, della sua capacità di comprendere valori storici e di richiamo alla tradizione popolare.

È proprio dalla sua particolarità che dobbiamo ripartire per rilanciare l’evento ed è quello che come Amministrazione Comunale faremo, rinnovando il nostro sostegno alla manifestazione, per richiamare persone anche da fuori. Per allargare il pubblico occorre lavorare sulla promozione con impegno e strategia, io credo profondamente nelle potenzialità di questa iniziativa, unica nel suo genere.

Ringrazio il Comitato, le Contrade e tutti quanti collaborano in sinergia con gli Uffici Comunali per giungere alla migliore organizzazione di questo evento. È insieme a loro che lavoreremo da subito per riaffermare e promuovere il Palio nell’edizione 2020.