#SultavolodelSindaco Il senso di comunità, la partecipazione, lo stare insieme

Siamo ormai entrati nel cuore dell’estate ed è già partita una ricca programmazione di eventi ed iniziative sul nostro territorio comunale che spaziano dal teatro alla musica, dallo sport all’arte, dalle attività ricreative per i bambini ai momenti conviviali legati alla cucina tradizionale.

In ognuno degli appuntamenti promossi o sostenuti dall’Amministrazione Comunale si rinnova la volontà di creare spazi ed occasioni di socialità, dove i cittadini possano incontrarsi, stare insieme, sentirsi parte di un bene comune a tutti, che è Castelfranco.

È grazie allo scambio e all’incontro che si genera e rinforza il senso di comunità che tiene unito un paese. È attraverso la voglia di fare delle tante associazioni attive sul territorio e la partecipazione delle persone che molte iniziative sopravvivono agli anni che passano, passando il testimone di generazione in generazione. 
Il nostro obiettivo come Amministrazione è far sì che il coinvolgimento non si spenga, che gli spazi urbani siano luoghi sicuri e accoglienti, che le tradizioni che animano Castelfranco possano restare fortemente sentite dalla popolazione, potendo attingere sempre a nuove energie e risorse. L’impegno che mettiamo in campo in questo senso passa attraverso tante piccole e grandi azioni a tutela della vivibilità del nostro territorio: dal sostegno ad eventi ormai storici (come il Palio dei Barchini con le Ruote, l’Estate Castelfranchese, la Sagra del Bigné con la tradizionale Festa del Dolcione), alla riqualificazione degli spazi pubblici (come parchi giochi e aree verdi), alla messa in sicurezza delle piazze con nuovi sistemi di illuminazione. Investiamo in socialità anche attraverso progetti strutturati e complessi, come il Parco Fluviale dell’Arno, con un occhio sempre attento al rispetto per l’ambiente, alla difesa del verde pubblico, alla salvaguardia del nostro patrimonio paesaggistico. Tanti tasselli permettono di comporre e mantener vivo “lo stare insieme” a Castelfranco. Un bene che riguarda tutti e che non va mai sottovalutato.