#SultavolodelSindaco Legalità e lavoro

Alcuni episodi di violenza e illegalità avvenuti di recente a Castelfranco e nei comuni limitrofi hanno obbligato le istituzioni ad una riflessione condivisa che riguarda sia la convivenza pacifica nel nostro territorio, sia il mondo del lavoro.

Il nostro distretto industriale, una realtà sana e rinomata a livello mondiale, sia per la qualità dei suoi prodotti che per l’etica e la correttezza che la contraddistingue, vede minata la sua identità. Purtroppo alcuni atti criminali compiuti da chi opera con attività imprenditoriali al di fuori della legalità rischiano di infangare il buon nome del Comprensorio del Cuoio, a discapito delle numerose aziende che rappresentano il cuore pulsante dell’economia territoriale.

È mio convinto obiettivo reagire alla situazione condannando con fermezza ogni comportamento illecito ed unirmi in modo corale con le altre istituzioni locali, le associazioni di categoria e le rappresentanze sindacali per far fronte comune contro coloro che operano con modalità criminali.

Non è accettabile che i cittadini sentano minacciata la loro sicurezza. È intollerabile che i nostri imprenditori, quelli che ogni giorno affrontano le difficoltà del mercato con la tenacia e l’ingegno di chi ha sempre lottato per raggiungere i propri obiettivi, possano essere anche lontanamente accostati a soggetti che lavorano ai margini della legalità. Chi sfrutta i lavoratori evadendo i propri obblighi fiscali, nonché tutte le norme di sicurezza previste per legge, per abbassare drasticamente i costi attuando, tra l’altro, una concorrenza sleale nel comparto, dev’essere isolato e costretto a chiudere. In attesa che il sistema giudiziario faccia il suo corso, dobbiamo tutti cercare di rispondere affinché  queste persone non trovino in nessun modo un atteggiamento solidale da parte del nostro distretto, ma anzi una condanna ferma e corale, che si estrinsechi in fatti e non solo in parole.

Come amministrazione rilanciamo l’attenzione al tema della legalità, dando nuovo impulso all'attuazione del lavoro positivo e proficuo portato avanti con il Codice Etico di Distretto.

La nostra comunità, da sempre pacifica e accogliente, non deve più trovarsi ad assistere a gesti di sconsiderata brutalità che hanno ferito la dignità umana di persone innocenti. Il nostro impegno come Amministrazione Comunale è massimo e faremo tutto ciò che è in nostro potere per sensibilizzare la cittadinanza e mantenere alto il livello di guardia, in modo da schermare da eventuali infiltrazione criminali il nostro splendido territorio.