#SultavolodelSindaco Servizi scolastici e sostegno alle famiglie

L’attenzione che riponiamo nel rinnovare e migliorare ogni anno i servizi scolastici rappresenta un veicolo con il quale cerchiamo di promuovere la crescita delle nuove generazioni, investendo con convinzione nel futuro.

Il sostegno alle famiglie, la vicinanza alle diverse necessità dei cittadini, è un perno fondamentale sul quale si basa il nostro ruolo di Amministrazione Comunale. L’impegno speso nella scuola è il seme di una società civile, le fondamenta di una comunità, la traccia di un percorso virtuoso sul quale affrontare insieme le sfide di ogni giorno.

Nel mese di maggio, mentre ci si avvicina alla conclusione dell’anno scolastico, a Castelfranco sono aperte le iscrizioni a molti dei servizi educativi messi in campo per il 2018/2019. Dall’asilo nido, ai servizi di mensa e trasporto, al sostegno “doposcuola”, all’attivazione del Bando regionale “Pacchetto scuola” per l’assegnazione di incentivi economici individuali che garantiscano a tutti il diritto allo studio.

È nostro preciso obiettivo – in accordo con le politiche regionali - permettere che tutti i bambini possano avere pari opportunità di accesso all’istruzione scolastica, impegnandosi per rimuovere ostacoli di ordine economico, sociale e culturale. Per questo motivo, grazie all’erogazione di fondi da parte del MIUR, abbiamo potuto abbassare le tariffe del nido per il prossimo anno ed ampliare l'offerta per le famiglie.

Al fianco di queste iniziative più specifiche, prosegue l’impegno dell’Amministrazione nel welfare: esenzioni e agevolazioni tariffarie per le famiglie in difficoltà, assunzione del criterio ISEE per la compartecipazione ai vari servizi a domanda individuale, in base al criterio “più hai più paghi”, stanziamenti nel sociale.

Il sostegno al cittadino passa attraverso un complesso sistema di operazioni e iniziative messe in campo dal nostro Comune. La scuola è uno dei punti fondamentali sui quali il nostro lavoro di amministratori si concentra, per perseguire il miglioramento della qualità e dell'efficacia del sistema educativo nel suo complesso e incentivare lo sviluppo della nostra comunità.