#SultavolodelSindaco Tariffe bloccate, investimenti e scelte strategiche: il Bilancio di previsione 2018

Nella seduta consiliare del 27 marzo 2018 è stato approvato il Bilancio di previsione 2018/2020 del Comune di Castelfranco di Sotto. Un documento programmatico che contiene l’indirizzo strategico delle scelte che mirano allo sviluppo del nostro comune. L’obiettivo che sottende ogni proposta avanzata dall’Amministrazione Comunale è infatti la crescita del paese attraverso il sostegno al cittadino attraverso una serie di operazioni che fanno del welfare il proprio cardine per il rilancio dell’economia locale.

Il Bilancio serve a riaffermare, oltre ai numeri, anche i valori che sono alla base di un’amministrazione. I nostri si radicano nella Costituzione, richiamando il principio di solidarietà, il valore della memoria e la spinta per i giovani. Le nostre politiche si inseriscono poi in una visione comprensoriale. Un punto determinante del documento stilato riguarda infatti la scelta di modificare il regolamento urbanistico e soprattutto avviare il Piano Strutturale.

Il punto di partenza da cui si muove ogni altro elemento del Bilancio di previsione 2018 è il blocco delle tariffe: sia l’IMU che la tassa sui rifiuti (TARI) rimarranno invariate per i cittadini castelfranchesi. Mentre l’addizionale comunale IRPEF subirà una leggera riduzione rispetto all’anno precedente: l'incremento della soglia di esenzione a 11.000 euro per dipendenti e pensionati ha permesso di giungere a sottoscrivere l’accordo con le organizzazioni sindacali. Rimangono inoltre invariate le esenzioni e agevolazioni sia per i servizi educativi-scolastici che in materia di tributi. In questo quadro rimangono al centro dell’attenzione le politiche di sostegno alle persone maggiormente in difficoltà, attraverso gli stanziamenti nel sociale, e la promozione dei vari progetti riguardanti la scuola.

Un punto sul quale ci siamo concentrati particolarmente è poi il Centro storico con lo stanziamento di risorse importanti per favorire le attività commerciali e l’incremento della socialità. In sostanza si tratta di far vivere la zona centrale del nostro paese incentivandone la frequentazione e la partecipazione attiva da parte di un maggior numero di persone.

Particolare attenzione viene posta sul fronte della manutenzione. In particolare saranno incrementati i mezzi a disposizione per il nostro personale esterno.

Sul fronte degli investimenti uno dei progetti di maggiore rilevanza è la realizzazione della nuova Casa della Salute, per il quale si prevede un impiego consistente di risorse. Sugli investimenti portati avanti in questi anni, prosegue l’impegno nel valorizzare il tema della socialità degli spazi pubblici: i progetti di riqualificazione delle aree verdi e delle piazze attraverso interventi mirati, rinnovo degli impianti d’illuminazione e opere di manutenzione. Sono inoltre in programma progetti di efficientamento energetico, interventi alle strutture sportive e opere sul fronte viabilità.

Il programma triennale delle opere pubbliche 2018-2020 e l’elenco annuale per l’anno corrente prevedono una spesa complessiva pari a € 6.513.500 euro.