#SultavolodelSindaco: comunità, condivisione e partecipazione

Nella newsletter di questo mese affrontiamo diversi temi profondamente legati tra loro: cultura, ambiente e sicurezza. Le tante iniziative organizzate dal Comune - dagli incontri con le forze dell’ordine agli spettacoli teatrali, dalle escursioni tra le bellezze naturalistiche del nostro territorio alle mostre, dal contrasto all’abbandono dei rifiuti alle attività per i bambini – sono unite da un elemento fondamentale e imprescindibile che è la partecipazione dei cittadini, il senso di comunità.

L’impegno quotidiano che la macchina comunale porta avanti per la gestione dei diversi settori è alimentato, e allo stesso tempo va ad alimentare, il ruolo attivo di ogni componente della comunità. A generare e mantenere in vita lo spirito d’iniziativa che sottende ogni progetto, c’è un sistema virtuoso fatto di condivisione con chi abita il paese, tiene al suo luogo di appartenenza, lo percepisce come un bene comune da vivere e difendere.

Il lavoro dell’Amministrazione Comunale è votato a valorizzare e mantenere acceso questo sentimento, cercando di rispondere alle esigenze dei cittadini, offrendo loro un sostegno nell’affrontare i loro problemi nella vita di ogni giorno. Per questo motivo abbiamo organizzato degli incontri per parlare con la cittadinanza di sicurezza, insieme all’Arma dei Carabinieri, sottolineando l’importanza della partecipazione con la quale ognuno può dare il proprio contributo. La stessa cosa vale per le attività svolte dalla Polizia Municipale per la tutela ambientale nel contrasto all’abbandono dei rifiuti: una questione che affligge da tempo il nostro territorio, ma che vede gran parte della comunità combattere al fianco delle istituzioni e delle forze dell’ordine per debellare questo fenomeno di inciviltà.

Il senso di comunità passa anche attraverso gli eventi culturali che il nostro paese offre, dalle tante novità che ogni settimana salgono sul palco del Teatro della Compagnia, alle mostre d’arte che in questo spazio trovano ospitalità. La cultura, come anche la lettura e le interessanti attività organizzate nella Biblioteca Comunale, richiamano ancora una volta il desiderio di condividere con gli altri ciò che siamo, una comunità.