#SultavolodelSindaco:il valore del Natale

Dicembre è un mese importante per fermarsi a riflettere sugli affetti, i valori, le proprie priorità. Tra le celebrazioni del Natale e i festeggiamenti di Capodanno si ripercorrono le cose fatte in questi dodici mesi appena trascorsi e ci si affaccia con speranza e nuove prospettive ad un capitolo che inizia, il 2018.

Sono giorni questi dove le famiglie si riuniscono, ognuna in modo diverso, ognuna con usanze e dinamiche tutte sue, in una società sempre più aperta, varia, dov’è la pluralità a comporre la comunità: ma il collante di tutti, per tutte uguali, è il volersi bene. È proprio nel periodo natalizio, quando i bambini restano a casa per le vacanze, si trascorre più tempo coi parenti, s’incontrano gli amici, ci si scambiamo auguri e regali, che ci accorgiamo che ognuno di noi ha bisogno di riabbracciare le cose essenziali della propria vita. A Natale possiamo rallentare per qualche attimo in più e pensare a ciò in cui crediamo, ai valori che guidano i nostri gesti quotidiani e le nostre scelte, alle direzioni dell’agire che definiscono ciò che siamo nella società. Il compito delle Istituzioni, soprattutto in tempi in cui i modelli da seguire si perdono in un caotico sovraccarico mediatico, è potersi rinnovare sempre come punto di riferimento per i propri cittadini: accompagnarli e ascoltarli. Un organismo attivo nella gestione della cosa pubblica dev’essere sensibile alle necessità del proprio territorio, un’entità solida e strutturata che possa rappresentare una fonte di sostegno per chi ne ha bisogno, di supporto, a volte anche morale.

Il nostro impegno come Amministrazione Comunale è, e sarà sempre, quello di rappresentare una porta aperta, un luogo di accoglienza, rispetto e ascolto. Un ente dinamico, pronto al cambiamento, ma anche un modello di civiltà che sa coinvolgere la propria comunità nell’incontro e condivisione dei suoi valori fondanti. Noi ci siamo per voi! Buone feste a tutti!