#SultavolodelSindaco Carnevale dei bambini ad Orentano

L’attesa è finita. Finalmente, dopo tre anni dall’ultima edizione, torna il Carnevale dei bambini ad Orentano.

"La manifestazione più longeva del nostro territorio che da sempre porta divertimento a grandi e piccoli e fa di Orentano un riferimento per la gioia dei bambini.

Il ritorno del carnevale ha un grande valore simbolico. Non è stato facile fermarsi e ripartire. Non è scontato l’impegno dei volontari, la presenza delle associazioni, la volontà e la voglia di esserci che si rinnova da 66 anni. Il valore dell’associazionismo si vede in questi momenti difficili, quelli in cui sarebbe più semplice perdersi ognuno nelle proprie vite. Invece il volontario non abbandona il gruppo, non smette di credere nel progetto da costruire tutti insieme. Il carnevale, come altre manifestazioni, è una tradizione da portare avanti non senza fatica, ma che ripaga di ogni sforzo compiuto.

I bambini delle elementari imparano a scuola l’arte della cartapesta. Non è meraviglioso? È un orgoglio pensare che i saperi, così come le passioni e l’attaccamento al proprio paese, sono traghettati alle nuove generazioni e non andranno perduti. È una cosa importante, è parte della nostra identità e per questo è un bene da tutelare."