#SultavolodelSindaco Piccoli e grandi passi verso la normalità.

Erano quasi due anni che questa newsletter si era fermata a causa delle incombenze che la pandemia ha significato per gli uffici comunali.

" L'emergenza sanitaria ha condizionato la vita di tutti e ha pesato in modo importante anche sul lavoro della macchina comunale. Adesso, con tutte le cautele del caso, ci avviciniamo a un Natale che torna ad avere un sapore di festa. Ci riappropriamo di tante piccole e grandi cose che ci mancavano, come potersi riunire a tavola con amici e parenti, andare al cinema o a teatro, al ristorante o in viaggio.

Il Comune non si è mai fermato, ha sempre continuato a lavorare – spesso con fatica e tanta difficoltà– per far funzionare tutto, per contribuire alla gestione di una situazione di emergenza mai vissuta prima. In tutto questo non abbiamo mai smesso di credere nel futuro e di impegnarci perché il nostro paese potesse riprendersi, rigenerarsi, rinascere.

Abbiamo speso tutte le risorse possibili nella progettazione. E grazie a questo lavoro, siamo riusciti ad intercettare molti finanziamenti regionali e statali per valorizzare il Centro Storico, ripristinare luoghi simbolici in via di degrado (come le antiche torri campanarie o l’ex cinema Lux), mettere in sicurezza le nostre scuole con uno sguardo attento al risparmio energetico. In questo senso, stiamo apportando migliorie nell’efficientamento energetico al plesso scolastico di Piazza Mazzini e alla palestra di Orentano. Stiamo inoltre intervenendo sulla sicurezza stradale e ridisegnando alcune zone urbane focali di Castelfranco, per restituire maggior decoro e fruibilità: penso all’incrocio dei Grattacieli, sul quale nascerà una rotatoria, e a Piazza Garibaldi che sarà totalmente trasformata.

Abbiamo lavorato molto anche sullo sport, pianificando interventi sugli impianti sportivi che avevano maggior bisogno di migliorie. Uno tra tutti la piscina comunale che a giugno del prossimo anno tornerà finalmente con un nuovo assetto e una ristrutturazione profonda che ne garantirà la sicurezza e la fruibilità.

Sono tutte piccole e grandi cose che stanno cambiando e cambieranno Castelfranco e la vita dei suoi abitanti. Abbiamo fiducia nel futuro e nelle immense potenzialità che il nostro paese può avere."