#Bullizeronline

Nel progetto che l’Istituto Comprensivo L. Da Vinci porta avanti per prevenire e combattere il bullismo, sono stati proposti anche due appuntamenti informativi aperti a tutti.

Nell’ambito delle numerose iniziative intraprese dall’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci di Castelfranco di Sotto per contrastare il fenomeno del bullismo e cyberbullismo, la scuola ha predisposto un programma di incontri informativi e di condivisione aperti a tutti- famiglie, docenti e comunità- dal titolo #Bullizeronline.

Il primo appuntamento si è tenuto venerdì 20 gennaio e il secondo si terrà venerdì 27 gennaio, in orario 17:30 - 19:30 presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria di Primo grado in Piazza Mazzini, 11 a Castelfranco di Sotto. Gli incontri sono organizzati in collaborazione con dell’Associazione Soroptomist International, sezione Valdarno Inferiore.

Gli appuntamenti fanno parte del progetto “APP-Prendere insieme” che prevede incontri pomeridiani aperti di informazione, formazione, sensibilizzazione e condivisione con gli esercenti la responsabilità genitoriale di ogni ordine di scuola, le/gli insegnanti e le/gli specialiste/i di settore.

Il programma

Durante il primo incontro sono intervenute la Dott.ssa Myrna Caira e la Dott.ssa Cecilia Simi (specialiste di psicologia infantile della Fondazione Stella Maris) dell’Associazione Soroptomist International. È stata fatta un’introduzione ai concetti base della tematica, come riconoscere il bullismo da altri disturbi comportamentali (da DSM-5), alle manifestazioni più evidenti a scuola e in famiglia. Si è parlato poi delle strategie di prevenzione e della presentazione di alcuni casi clinici.

Nel secondo incontro invece sarà approfondito il tema del cyberbullismo e l’aspetto relazionale attraverso un laboratorio esperienziale attivo che coivolgerà in prima persona i partecipanti. In questa giornata sarà presente davanti la scuola un mezzo di soccorso della Pubblica Assitenza che è stato attrezzato come mezzo antibullismo per sollecitare anche la condivisione e sensibilizzazione al problema nei ragazzi. L’iniziativa fa parte del progetto  Liber@mente Connessi portata avanti insieme all’associazione Lilith di Empoli.

Nell’occasione degli incontri pomeridiani organizzati a scuola sarà presentata la App Convy School per la scuola e gli studenti che previene e contrasta bullismo e cyberbullismo ai sensi della L.71 del 2017. Uno strumento che serve per monitorare meglio i casi o presunti casi di violenza fisica o psicologica nei giovani.