9 Progetti Di Sicurezza Urbana Integrata

Da dicembre 2022 fino a giugno 2023 una ricca programmazione di eventi e iniziative per tutelare, rilanciare e rivitalizzare il Centro Storico.

Sono in arrivo tantissimi eventi nel Centro Storico di Castelfranco, per le festività natalizie e non solo.

A partire da dicembre 2022 fino alla fine di giugno 2023 prenderà vita una ricca programmazione di attività culturali e di animazione territoriale finalizzate a tutelare, rilanciare e rivitalizzare il Centro Storico.

Sia gli eventi di Natale che le prossime novità che interessano il 2022 e 2023, per un totale 9 progetti che coinvolgeranno 8 diverse associazioni del territorio, saranno avviati grazie alla partecipazione del Comune di Castelfranco di Sotto al Bando “Progetti di sicurezza urbana integrata” pubblicato dalla Regione Toscana (all’interno delle “Norme in materia di sicurezza urbana integrata e polizia locale”), tramite cui l’ente ha ottenuto un finanziamento regionale di 30.000 euro al quale si aggiungono altre 13.000 euro stanziate dal Comune.

Le risorse regionali sono state ottenute all’interno del progetto complessivo denominato “FACCIAMO CENTRO – Attività culturali, di animazione territoriale e collaborazione civica con particolare riferimento ai giovani e al fenomeno della povertà educativa” al fine di valorizzare il Centro Storico attraverso attività ed eventi che diventino un naturale deterrente al degrado, per svolgere un ruolo di presidio e combattere così situazioni di incuria e abbandono sociale e ambientale.

Queste le associazioni coinvolte e i progetti in programma: Associazione Palio A.P.S., per gli eventi di animazione e promozione del centro storico nel periodo natalizio e fine anno; Circolo Arci A.P.S. - Casa del Popolo di Castelfranco di Sotto, per iniziative di mantenimento decoro e pulizia del Centro; ARCI Valdarno Inferiore A.P.S., per iniziative di animazione per bambini, laboratori di spettacoli teatrali e magia; Associazione Giovanile “Ass. Ediati” per gli eventi dedicati in modo specifico ai giovani nel periodo natalizio e primavera; Auser Verde Argento O.D.V. di Castelfranco Di Sotto, per il supporto alle manifestazioni sopra indicate; l’Ente Carnevale dei Bambini Pro Loco Di Orentano Aps, per attività per ragazzi e bambini nel periodo di carnevale; il Gruppo Teatrale Four Red Roses, per il progetto di animazione “Teatro Insieme”; l’Accademia Musicale di San Miniato Basso, per il progetto “Il Coro in Centro”.

Tutti i progetti, nella loro varietà, mirano a rilanciare la vivibilità del Centro Storico del nostro paese, con l’obiettivo di promuovere la sicurezza urbana integrata, sostenere le manifestazioni tradizionali che si svolgono sul territorio. La partecipazione è il nodo centrale per il rilancio e la valorizzazione del tessuto sociale, commerciale e produttivo del Capoluogo, con particolare riferimento al periodo del Santo Natale, fine anno 2022 ed inizio anno nuovo.