Partiti i lavori di restauro al Campanile simbolo di Castelfranco

Al via il progetto di risanamento conservativo e messa in sicurezza che trasformerà l’edificio storico in uno spazio culturale accessibile anche ai disabili.

Un pezzo di storia, simbolo identificativo di Castelfranco di Sotto, tornerà all’antico splendore e non solo, sarà trasformato in uno spazio culturale accessibile a tutti.

È partito a fine novembre l’intervento di restauro e risanamento conservativo finalizzato alla messa in sicurezza ed al miglioramento statico e sismico del campanile di Porta San Pietro a Vigesimo, ingresso ad est del Centro Storico castelfranchese. L’edificio costituito dalla porta-torre, oggi torre campanaria, che originariamente (nel XII secolo) faceva parte delle mura dell’antico Castello di Castelfranco, sarà recuperato e valorizzato in modo da renderlo accessibile da parte di turisti, ospiti, studenti e pellegrini. L’intervento vuole rendere la Torre Campanaria un’attrazione culturale che offre una fruizione allargata, visitabile da tutti, anche dai soggetti diversamente abili. L’obiettivo è quello di inserire questo luogo simbolico dall’alto valore storico in una rete di percorsi che, a livello comunale e sovracomunale, collegano i punti chiavi del patrimonio culturale locale.

Un progetto importante che ha previsto una spesa complessiva di 280mila euro, finanziato grazie al sostegno della Regione Toscana e Fondazione CARISMI- Credit Agricole. Con questo progetto il Comune ha partecipato ad un bando della Regione Toscana finalizzato alla valorizzazione delle mura storiche ed al potenziamento del patrimonio storico e culturale.

Nel dettaglio i lavori alla storica porta-torre comprenderanno: il rifacimento delle scale di collegamento tra il piano terra e i livelli superiori, il risanamento dei solai e della volta a botte che caratterizza la porta, il rinforzo del soppalco esistente (con sostituzione del parapetto in legno attuale) e la ristrutturazione del tetto nelle parti ammalorate.  Da un punto di vista della sicurezza, il progetto prevede una sostituzione delle reti attualmente utilizzate contro l’ingresso di volatili con reti elettrosaldate; un consolidamento della struttura con tiranti posizionati in punti strategici e un rifacimento dell’impianto elettrico con soluzioni estetico-percettive coerenti con le caratteristiche della Torre.

Lungo l’intero cammino di ascesa all’interno della torre è inoltre prevista la realizzazione di un percorso tattile-uditivo con step in prossimità dei vari livelli nei quali verranno spiegate le caratteristiche architettoniche e storiche dell’edificio storico, i diversi materiali impiegati e l’importanza e il fascino delle campane nell’ambito delle diverse realtà sociali, nonché la stratificazione dei vari interventi che nel tempo si sono succeduti in relazione alle vicende storiche locali e regionali.