La Palestra di Orentano è green

Cappotto termico, nuovi infissi, riqualificazione della centrale termica, a breve un nuovo impianto fotovoltaico e solare-termico. Si stima un abbattimento dei costi dell’energia elettrica e un risparmio del 50% di metano.

La palestra di Orentano è green: l’impianto sportivo rinnovato è già attivo.

Sono conclusi i lavori di efficientamento energetico che permetteranno all’impianto sportivo adiacente la scuola di abbattere i consumi energetici.

L’intervento consentirà di risparmiare ogni anno 10.000 metri cubi di metano e 9.000 kilowattora di energia elettrica. Questi interventi evitano ogni anno che vengano immesse in atmosfera 20 tonnellate di anidride carbonica, l’equivalente di piantare circa 100 alberi.

I lavori hanno previsto: la realizzazione di un cappotto termico, il rifacimento del manto di copertura con isolamento, la riqualificazione della centrale termica, la realizzazione di un impianto fotovoltaico e solare-termico.

Un risparmio reale

Tramite un software di simulazione specifico è stata calcolata una stima preliminare di risparmio di metano pari al 50% rispetto allo stato attuale (risparmio stimato a 8.300 Sm3 di metano l'anno).

Al risparmio del metano va aggiunto anche il risparmio di energia elettrica portato dall’intervento di installazione di impianto fotovoltaico da 11 kW. Dal calcolo effettuato è stata stimata una produzione annua di energia rinnovabile di circa 13.677 kWh/anno, pari ai consumi elettrici dell’immobile (l’impianto è stato dimensionato per l’autoconsumo e per minimizzare pertanto l’utilizzo di energia immessa in rete).

L’intero intervento prevede una riduzione dei fabbisogni di energia primaria globale non rinnovabile pari al 75,25%.

L’opera è stata realizzata grazie al finanziamento della Regione Toscana (circa 257mila euro), ottenuto dal Comune di Castelfranco di Sotto tramite bando regionale Por Fesr 2014-2020, al contributo nazionale Conto Termico GSE (circa 181 mila euro).

Complessivamente la spesa ammonta a 618mila euro e comprende la quota di risorse proprie investite dal Comune di Castelfranco pari a 180mila euro (da mutuo CDP).

I lavori di efficientamento saranno inaugurati mercoledì 16 novembre alle ore 10,30 alla presenza di:

  • Monia Monni, assessora regionale all’Ambiente
  • Alessandra Nardini, assessora regionale all’Istruzione
  • Gabriele Toti, Sindaco di Castelfranco di Sotto
  • Federico Grossi, assessore comunale all’Ambiente
  • Ilaria Duranti, assessore comunale alla Scuola.

Saranno inoltre presenti alla giornata alcune classi delle scuole di Orentano e alcuni atleti che usufruiscono abitualmente della palestra.