Centri Estivi a Castelfranco

Proseguono fino al 29 luglio le attività all’aria aperta, giochi, escursioni nel verde e movimento per bambini e ragazzi dai 3 agli 11 anni. Possibile iscrizioni settimanali.

Sono partite il 4 luglio le attività ed esperienze per bambini e ragazzi dai 3 agli 11 anni proposte nei campi solari organizzati in collaborazione con il Comune di Castelfranco di Sotto, che proseguiranno fino al 29 luglio 2022.

Il progetto, dal titolo “Impasto, assaggio e imparo”, è gestito dalla Cooperativa sociale Onlus Alioth e prevede un percorso esperienziale attraverso il quale il bambino potrà sperimentare, conoscere, comprendere il mondo che lo circonda manipolando, utilizzando diversi materiali naturali ed allo stesso tempo, sviluppando le proprie sensazioni tattili, visive, gustative e olfattive.

È ancora possibile fare iscrizioni settimanali.

Il costo di ogni settimana è di 55 € (con uno sconto previsto del 10% in caso di frequentazione per più di 2 settimane), inoltre è previsto uno sconto del 10% sulla quota del fratello/sorella minore.

Organizzazione

La sede delle attività sarà la Scuola dell'Infanzia di via Solferino a Castelfranco di Sotto.

I bambini verranno suddivisi in gruppi tenendo conto del grado di scuola frequentata:

• Scuola dell’Infanzia, dai 3 ai 6 anni

• Scuola Primaria, dai 6 agli 11 anni

Orario

L’ingresso sarà dalle ore 7.45 alle ore 8.00 e l’uscita alle ore 13:00.

Non è previsto il servizio mensa.

Il filo conduttore del progetto educativo sarà l'alimentazione, i cinque sensi, la natura: sarà la base sulla quale verranno strutturate le attività giornaliere, i laboratori, gli allestimenti, le esperienze.

Tra le attività proposte: cooking show dedicato allo scoperta del cibo e della sua preparazione (ad esempio il pane, la pizza, la pasta fresca), coltivare un piccolo orto,  laboratori musicali, laboratori di costruzione con materiale di riciclo, attività di teatro “Ciak...si recita”, momenti di contatto con la natura , disegno libero, sport, ed esplorando il corpo umano.

Tutte le attività sono organizzate nel rispetto delle norme e dei protocolli per la tutela della sicurezza e della salute dei bambini.

Il campo estivo garantisce e promuove l’inserimento nei gruppi di bambini con disabilità.

In caso di domande superiori ai posti disponibili verrà data priorità nell'accesso ai centri estivi ai ragazzi con disabilità, alle situazioni documentate di fragilità del nucleo familiare di provenienza e ai nuclei familiari con maggiori difficoltà nella gestione dei bambini (entrambi i genitori lavoratori, nuclei familiari monoparentali).

Il Comune di Castelfranco sostiene il progetto concedendo strutture e spazi pubblici.

Per info tel. 0587 981777 | email: info@aliothgroup.it

Le iscrizioni possono avvenire on line cliccando qui, oppure presso Villa Cavallini - dal Lun a Ven orario 16-18, oppure presso l'URP del Comune di Castelfranco di Sotto - tel. 0571 487350.

Il pagamento della tariffa dovrà essere corrisposto al gestore.

A completare l’offerta di attività per i bambini ci sono i numerosi centri estivi promossi da associazioni e enti privati del territorio. Clicca qui sotto