Al via i lavori alla Palestra Geodetica in via dello Stadio

Sono partiti interventi di manutenzione straordinaria per 70mila euro allo storico impianto sportivo da pallavolo.

Continuano gli interventi di miglioramento negli impianti sportivi di Castelfranco di Sotto. Sono iniziati i lavori che porteranno al miglioramento dell’impianto sportivo da pallavolo di via dello Stadio nel Capoluogo. Quello che è conosciuto da tutti come “il pallone”, il telo in pvc di copertura della struttura sarà sostituito e sarà fatto una generale manutenzione della struttura portante dopo le verifiche tecniche effettuate negli scorsi mesi dai tecnici comunali.

La palestra necessita di interventi di adeguamento delle aperture non più funzionanti da tempo nonché sostituzione del telo di copertura e dei teli di tamponamento laterali apribili lungo i lati maggiori, per la creazione di ampie aperture necessarie per l'aereazione del locale finalizzata allo svolgimento in sicurezza delle attività sportive in presenza a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19.

Da tempo il telo di copertura mostrava molteplici criticità a causa della sua vetustà di vent’anni con perdita di trattamento anti-muffa, tenuta dei teli e aperture laterali scorrevoli non più funzionanti.

Al fine di mantenere la fruibilità e la conduzione in sicurezza degli ambienti sportivi al chiuso sono stati individuati alcuni interventi di manutenzione da eseguirsi con più urgenza.

Gli interventi sono stati affidati dal Comune di Castelfranco di Sotto alla ditta Olimpia Costruzioni srl di Forlì, per l’importo complessivo di € 70.000 che sarà sostenuto grazie a risorse provenienti da un finanziamento statale.

GLI INTERVENTI PRINCIPALI

Sostituzione telo in pvc

1. Smontaggio  del  vecchio  telo  in  PVC,  (carico,  trasporto  e  smaltimento); manutenzione  ordinaria  di  verifica  dello  stato  delle  aste  e  dei  giunti  della  struttura; posa  in  opera  di  nuovo  telone  di  copertura  appeso  alla  struttura  geodetica  metallica; confezione  del  telo  completa  di  accessori  quali  rinforzi,  cordine, occhielli, corde elastiche e quant'altro occorra.  

2. Sostituzione dei  teli di tamponamento laterali apribili lungo i lati maggiori, per la creazione di ampie aperture necessarie per l'aereazione del locale, aventi altezza di circa mt 2.30, costituiti da tessuto in poliestere identico a quello della copertura. 

3. Smontaggio  e  rimontaggio  dell’impianto  d’illuminazione.

4. Seconda membrana interna saldata alla prima per creare un ambiente coibentato, che assicura un notevole isolamento termico creato dall’aria, elemento isolante naturale.