Progetto lettura: la Biblioteca accompagna i bambini nella loro crescita da 3 a 14 anni

Un programma articolato di percorsi per promuovere la lettura ad ogni età.

Non è mai troppo presto per le buone abitudini. Non è vero? È con questo principio che nasce il Progetto Lettura, un programma articolato di iniziative incentrate sulla promozione della lettura dedicato ai bambine e bambini dai 3 ai 14 anni.

Ormai da anni il Comune di Castelfranco di Sotto e la Biblioteca Comunale organizzano una serie di attività mirate a far crescere i più piccoli accompagnati dalla conoscenza e dal piacere della scoperta, attraverso le storie e i mondi immaginari custoditi nei libri.

Le iniziative sono tante e toccano tutte le fasce di età. Si parte dalle letture animate per i più piccoli fino ad arrivare ad affrontare temi importanti tramite storie narrate in modo semplice per ragazzi e ragazze più grandi. Intorno ad ogni età costruito un modo particolare di approcciare l’universo dei libri.

Il progetto è realizzato grazie alla collaborazione tra gli insegnanti dell'Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci e la Biblioteca Comunale.

Per i bambini della scuola dell’infanzia, è in programma “Un libro per amico”, progetto in cui i libri sono un’occasione di gioco e divertimento. È previsto un incontro in Biblioteca con lo scopo di far conoscere la Biblioteca e le opportunità che offre e far sperimentare il piacere che deriva dall’ascolto di storie. I bambini tornano periodicamente in biblioteca a scegliere i libri da prendere in prestito.

Passando alla scuola primaria, per le prime classi, è stato ideato il progetto “Conosciamo la Biblioteca” per capire le regole della Biblioteca e lasciarsi ispirare dalla lettura anche grazie alla visione di un cortometraggio (ispirato all’omonimo libro) “I fantastici libri volanti di Mr. Morris Lessmore”, vero e proprio omaggio all’importanza dei libri nella vita delle persone.

Sempre per la scuola primaria, classi seconde, i bambini scopriranno (a partire dal prossimo 17 maggio) il fascino dei libri e dei disegni incontrando di persona lo scrittore e illustratore Simone Frasca.

Per le classi quarte della scuola primaria sono in programma invece una serie di incontri con Teo Benedetti, autore lucchese di libri per bambini e ragazzi, come “Cyberbulli a tappeto” o “La vendetta del bosco” (Edizioni EL, Einaudi Ragazzi, Fanucci).

Passando alle scuole secondarie, classi prime, è prevista la sfida tra classi “Per un pugno di libri”, in cui i ragazzi gareggiano nell’elaborazione della lettura di uno stesso libro.

Sempre per la scuola secondaria, classi seconde, è proposto il progetto “Conoscere attraverso la lettura”: un percorso legato all'educazione civica che quest’anno affronta il tema della violenza domestica attraverso la lettura di un libro dedicato.