Il Museo va in Biblioteca

I Musei Archeologici di Castelfranco e Orentano “spostati” in biblioteca per raccontare la storia del territorio in 3 appuntamenti.

Cosa è l'archeologia? Chi è l'archeologo? Come nasce un castello?

A queste e a molte altre domande e curiosità ha risposto un'esperta archeologa in occasione dell’iniziativa “Il Museo va in Biblioteca”: un programma di tre appuntamenti che hanno visto i Musei Archeologici di Castelfranco di Sotto e Orentano “spostarsi” nella Biblioteca Comunale per incontri rivolti ai bambini dai 7 agli 11 anni.

Un’occasione che ha riscosso grande successo e partecipazione e ha permesso a bambini e genitori di scoprire il fascino dell’archeologia e della storia di cui è ricco il territorio castelfrachese.

Il primo appuntamento “Passeggiando nel Castello”, sabato 9 aprile nella sala della Biblioteca Castelfranco di Sotto, ha previsto un tour esplorativo alla ricerca delle tracce dell'antico castello ancora visibili passeggiando nel centro storico. La seconda data, sabato 23 aprile, l’incontro si è concentrato su “Il mestiere dell’archeologo”, una professione affascinante e ricca di cose da raccontare. Mentre sabato 14 maggio, l’ultimo appuntamento “Scriviamo in etrusco” si è svolto nella Biblioteca di Orentano ed è stato un’occasione per esplorare il mistero della lingua etrusca, scoprendo che gli Etruschi sono stati la prima popolazione in Italia ad introdurre un proprio sistema alfabetico e provando addirittura a scrivere il proprio nome in Etrusco.