Carabinieri a lezione nelle scuole di Castelfranco per la “Formazione della Cultura della Legalità”

Quattro giornate per incontrare gli studenti della scuola primaria e secondaria di Castelfranco e Orentano.

Bullismo, cyberbullismo, droga, violenza sulle donne e sui minori, educazione stradale, diritto alla difesa… Sono questi alcuni dei temi affrontati negli incontri didattici per la “Formazione della cultura della legalità” che hanno coinvolto l’Arma dei Carabinieri e gli studenti dell’Istituto Complessivo Leonardo Da Vinci di Castelfranco di Sotto.

Il progetto ha attivato delle lezioni speciali dove i Carabinieri di Castelfranco hanno parlato agli alunni e alle alunne delle classi quinte della Scuola Primaria e delle classi seconde della Scuola Secondaria di primo grado del Capoluogo e di Orentano.

I Carabinieri si sono resi disponibili a rispondere alle tante domande poste dagli studenti. I militari hanno saputo mettersi a misura di ragazzo per spiegare regolamenti, casistiche e tematiche di attualità su cui si sono incentrati dubbi e curiosità.

Tra gli interessi degli studenti, anche l’Arma dei Carabinieri stessa: è stato chiesto come si diventa Carabinieri, che percorso di studi occorre e quali possibilità lavorative si aprono con questo tipo di carriera.

Molto attuale poi, la gestione dei social network, il valore della privacy e la responsabilità di chi scrive tramite i canali digitali.

Gli incontri si sono tenuti, sia in presenza che in streaming, nelle giornate del 22, 23, 24 e oggi 25 marzo.