Carnevale dei Bambini di Orentano 2020: ancora due domeniche di festa mascherata

Musica, colori e tante gustose tipicità per divertirsi fino al 23 febbraio. Grande novità: ingresso a offerta libera.

Capitan Uncino, Mowgli, Topolino, i Minions e quest’anno anche Elsa, Anna e Olaf. Sono questi gli ospiti speciali che popoleranno per cinque domeniche il corso mascherato di Orentano, per un carnevale a misura dei più piccoli.

La grande festa del Carnevale dei bambini 2020 di Orentano, partita il 26 gennaio, proseguirà fino al 23 febbraio con una serie di appuntamenti da non perdere. Nel programma della 65esima edizione ci sono ancora le domeniche del 16 e 23 febbraio, più la festa di Martedì Grasso finale.

Ogni domenica i carri allegorici sfilano nel centro del paese accompagnati dalla musica, spesso suonata dal vivo da bande folkloristiche locali, street band ma non solo. I bambini possono salire in tutta sicurezza sopra alle strutture che raffigurano i protagonisti dei loro cartoon o film preferiti, che si alternano ogni domenica.

Per aumentare lo spettacolo, gireranno in modo itinerante artisti di strada, trucca bimbi, giocolieri, trampolieri e buffe mascotte che ritraggono personaggi amati dai più piccoli.
Si rinnova poi anche quest’anno l’attrazione del Luna Park: delle giostrine saranno montate per tutto il corso della manifestazione in piazza Roma.
Insieme all’intrattenimento, il corso mascherato offre la possibilità di gustare le tipicità locali: pizza e cecina della tradizionale sagra estiva.

Il 16 febbraio sfilerà il carro “I Minions e Topolino” insieme all’orchestra spettacolo “La mi band”. Il 23 febbraio gli animali coloreranno Orentano con il carro “Il Libro della giungla” al quale si affiancherà il complesso “La Ranocchia”.

Martedì 25 febbraio, dalle ore 19.30,  nel locale riscaldato della sagra della pizza ci sarà un Veglione di Martedì Grasso con musica e divertimento in maschera. Alle 22,30 il Falò del “Testone” di carnevale: sarà bruciato lo storico logo in paglia del diametro di 4 metri.

Anche in questa edizione ci sarà la partecipazione dei bambini delle scuole dell’infanzia di Orentano e Villa Campanile e la scuola primaria di Orentano che sfileranno con delle maschere realizzate a scuola e con l’aiuto dei loro genitori nelle domeniche del 16 e 23 febbraio.

Grande novità di quest’anno è l’ingresso a offerta libera. Una scelta fatta per venire incontro alle famiglie e che va a modificare il pagamento che già era fissato a un prezzo d’ingresso molto basso e limitato agli adulti.

Sicurezza. Tutta la manifestazione rispetterà in modo scrupoloso le misure di sicurezza in modo da garantire lo svolgimento della festa in tranquillità. Oltre al divieto all’utilizzo di bombolette spray e all’esplosione di fuochi pirotecnici, da quest’anno sarà adottata anche la cosiddetta “ordinanza anti-vetro”, su disposizione del Prefetto di Pisa: sarà vietato circolare con bottiglie e bicchieri di vetro nell’area pubblica; si potranno invece vendere e somministrare bibite in recipienti di vetro all’interno di bar e ristoranti.