Piazza Mazzini più sicura dopo l’intervento di potatura dei pini

Anticipati i lavori di messa in sicurezza programmati per l’inverno
in modo da facilitare l’accesso all’Istituto Da Vinci prima dell’inizio della scuola.

Dopo gli eventi metereologici di questa estate, la situazione dei pini in Piazza Mazzini era diventata pericolosa. È per questo motivo che l’Amministrazione Comunale di Castelfranco di Sotto ha deciso di anticipare gli interventi di messa in sicurezza programmati per l’inverno e annunciati ad inizio agosto, dopo la caduta di una ramo di pino che aveva causato danni ad alcune persone.

I lavori di potatura straordinaria delle piante nell’area verde di Piazza Mazzini sono stati effettuati il 2 e 3 settembre scorsi per opera del Consorzio Sinergia Verde, gruppo di aziende del territorio toscano (con sede a Borgo San Lorenzo), di cui fa parte la ditta Costantini Marco di Santa Maria a Monte che ha effettivamente eseguito i lavori. L’affidamento dell’intervento è avvenuto per un ammontare di circa 6.000 euro + Iva.

Il Comune ha deciso di intervenire dando priorità alla messa in sicurezza di un'area sensibile, considerato che Piazza Mazzini si trova davanti le scuole.

Gli interventi di potatura straordinaria nel territorio comunale però non si sono conclusi qui.

Il 6 e 7 settembre sono stati effettuati alcuni interventi puntuali nella pineta di Via Pio La Torre.  Per la sistemazione dei pini sul camminamento lungo l'argine dell'Arno è intervenuta la Cooperativa Ponteverde nei punti in cui si è presentata la necessità. L’area sarà a breve oggetto di una nuova relazione agronomica, prima di poter affidare interventi più strutturali.