Il benvenuto alla nuova dirigente scolastica Silvia Rita Viola

“Castelfranco mi ha accolta come in famiglia”. Il sindaco Toti e l’assessore Duranti augurano “buon lavoro” alla nuova preside.

Le risate dei bambini accompagnano in sottofondo in ritorno sui banchi di scuola e nel comune di Castelfranco di Sotto questo è l’inizio di un nuovo percorso anche per la dirigente scolastica Silvia Rita Viola che subentra al posto di Maria Elena Colombai che ha coordinato i vari istituti scolastici castelfranchesi per cinque anni.

Il primo giorno di scuola, lunedì 16 settembre, il sindaco Gabriele Toti e l’assessore alla Scuola Ilaria Duranti hanno fatto visita alla scuola primaria Guerrazzi per salutare i bambini e augurare “buon lavoro” alla nuova preside.

Originaria della Sicilia, già docente di Lettere, Silvia Rita Viola ha lavorato prima all’università e poi nella scuola, attraversando nelle varie esperienze professionali il centro Italia, per poi arrivare in Toscana, a Pisa, negli ultimi anni. È la prima volta che la professoressa ricopre il ruolo di dirigente scolastico ed è un esperienza che affronta con grande entusiasmo ed umiltà.

“Ci tengo a ringraziare tutti – ha commentato la nuova dirigente - . Sono stata accolta come in famiglia dalla scuola di Castelfranco. Ho da subito allacciato ottimi rapporti con il Sindaco e l’Amministrazione Comunale e ho avuto modo anche di conoscere i il comandante dei Carabinieri di Castelfranco, Emanuele Quaranta, che è stato davvero gentile e cordiale”.

“Il mio obiettivo sarà quello di valorizzare la funzione della scuola secondo il disegno costituzionale – ha spiegato - .mi sento onorata del ruolo che mi trovo a rivestire e mi pongo a servizio della comunità. Vista la particolare conformazione e l’ampiezza di questo comune, mi impegno fin da subito a non trascurare nessuno e a dare a tutti la giusta attenzione, cercando di essere fisicamente presente nei plessi scolastici”.