Scuola, dal “Lo Scambio Virtuoso” di libri in Biblioteca all’acquisto dei volumi da parte del Comune

Torna il passaggio di testimone di cultura per gli studenti delle scuole medie. Dal 24 luglio i libri donati sono a disposizione gratuita in Biblioteca. Mentre per i bambini delle elementari i libri li compra il Comune.

Cerchi un vocabolario, una copia dei Promessi Sposi di Manzoni o un manuale di storia? L’Ufficio Scuola e la Biblioteca Comunale di Castelfranco di Sotto organizzano anche quest’anno uno scambio di libri scolastici usati tra studenti delle scuole medie inferiori.

L’iniziativa “Lo scambio virtuoso” è pensata per venire incontro alle esigenze degli studenti e delle loro famiglie che ogni anno devono rinnovare la dotazione dei libri scolastici e si trovano ad affrontare una spesa considerevole.

La raccolta interessa naturalmente tutti i libri di testo delle scuole medie inferiori non più vecchi di 3 anni, ma è aperta anche ai vocabolari (inglese, latino, ecc..) e a tutti quei libri, come ad esempio la Divina Commedia di Dante Alighieri, che vengono normalmente impiegati come testi di lettura nel programma scolastico.

I libri raccolti saranno messi a disposizione gratuitamente degli studenti che ne faranno richiesta a partire dal 24 luglio, uniche condizioni necessarie per poter usufruire dei manuali sono: l’iscrizione alla Biblioteca Comunale e il possesso della lista di libri della classe frequentata.

“La nostra Biblioteca è un luogo di accoglienza e di scambio, non solo di libri, ma in senso più ampio di scambio culturale – hanno dichiarato il sindaco di Castelfranco, Gabriele Toti, e l’assessore alla Cultura, Chiara Bonciolini - . Con le sue continue attività e iniziative, messe in campo in collaborazione con gli Uffici comunali, dà sempre il buon esempio su pratiche che avvicinano alla lettura e facilitano l’accesso della cittadinanza all’accrescimento culturale”.

Acquisto libri per le elementari da parte del Comune

Per gli studenti della scuola primaria residenti nel territorio in vista dell’anno scolastico 2019/2020 l’Amministrazione Comunale di Castelfranco di Sotto provvederà all’acquisto dei libri di testo per tutti.

Come ritirare i buoni? Il primo giorno di scuola verranno distribuite le cedole da presentare alle cartolibrerie per ritirare i libri. Le famiglie potranno individuare autonomamente le cartolibrerie fornitrici (che dovranno essere in grado di emettere fattura elettronica).