24° Edizione della Rassegna ‘Vetrina Teatro’: vince “Sei personaggi in cerca d’autore”

Il miglior spettacolo è quello della Compagnia “Al castello di Foligno”.
Tutti i premiati del cartellone 2019 del Teatro della Compagnia di Castelfranco.

È stato “Sei personaggi in cerca d’autore” di Luigi Pirandello, interpretato dalla Compagnia teatrale “Al Castello di Foligno” (Foligno) a vincere il Premio Miglior Spettacolo nella 24esima edizione della Rassegna “Vetrina Teatro” al Teatro della Compagnia di Castelfranco di Sotto.

È stata apprezzata “la scelta coraggiosa di affrontare un testo classico difficile e ben noto al pubblico e di averlo rappresentato con una recitazione multi stilistica tecnicamente precisa e accurata, sorretta anche da una gestualità ordinata e significativa. I protagonisti – tutti indistintamente – sono sembrati a completo agio sulla scena tanto da rendere le situazioni estremamente e realistiche, quasi non fosse una finzione. Il fatto che attori intervengano dalla platea e soprattutto l’utilizzo di zone al di fuori dal palcoscenico, oltre la “quarta parete” ha contribuito in modo determinante all’ampliamento di uno spazio scenico altrimenti troppo angusto e a creare un effetto molto efficace di “Teatro nel teatro”. Evidente il buon affiatamento degli attori che sono risultati assolutamente convincenti”.

Queste le motivazioni con le quali la Giuria di Qualità ha assegnato il premio lo scorso sabato 13 aprile nella serata di premiazione finale che ha chiuso la stagione teatrale 2019 del Teatro della Compagnia.

Il Premio Gradimento Pubblico (deciso grazie alle votazioni che il pubblico ha effettuato dalla sala alla fine di ogni spettacolo durante l’anno) è andato a “Chocolat” di Roberta Costantini, portato in scena dalla Compagnia teatrale “Costellazione” (Formia).

Il Premio all’Attore è stato vinto ex aequo dai protagonisti dell’opera “Nel nome del padre” di Luigi Lunari

Pinuccio Bellone e Cristina Viglietta, interpreti della Compagnia teatrale “La Corte dei Folli” (Fossano).

“I due attori, unici sulla scena, hanno portato avanti il lungo atto unico muovendosi  tra monologhi e dialoghi pressanti che non hanno mai avuto alcun cedimento – ha spiegato la Giuria - . Hanno dimostrato grande affiatamento, mimica significativa e sono risultati assolutamente all’altezza in un testo non semplice e denso di problematiche crude che necessitano di grande abilità interpretativa per non perdere di significato e mantenere viva l’attenzione del pubblico”.

Il V Premio alla Scenografia “Umberto Marvogli” è stato consegnato allo spettacolo “L’amore imperfetto” di Fiamma Valli della Compagnia teatrale “I Giardini dell’arte” (Firenze).

Secondo la Giuria la scenografia premiata è stata quella che ha contribuito in modo migliore a caratterizzare e a dare significato alla messa in scena della commedia. “Nella sua semplicità il “ponte” che domina la scena e osserva la vita di un gruppo di immigrati italiani alla ricerca della sopravvivenza nella grande metropoli americana, rende perfettamente l’idea della città, confortata anche dal sottofondo dei rumori del porto, grazie ai quali lo spettatore riesce ad entrare nell’atmosfera insieme ai protagonisti”.

Il Premio alla Regia è stato assegnato a Roberta Costantini della Compagnia teatrale “Costellazione” (Formia) per lo spettacolo “Chocolat” per “l’uso di oggetti comuni con i quali gli attori hanno quasi giocato trasformandoli di volta in volta in forme simboliche diverse, l’intervento delle musiche e dei canti che, talvolta, ricordano il “musical”, i giochi di interazione e di colori generati dai movimenti aerei dei teli colorati e la coralità dei gesti e dell’azione scenica sono risultati particolarmente efficaci nell’adattamento che la regista ha scelto per portare sul palco le scene di un famoso film mantenendone l’originale freschezza nonostante il peso delle tematiche affrontate”.

I numeri della stagione teatrale 2019

La serata di premiazione ha registrato il tutto esaurito.

Il Teatro della Compagnia ha goduto per tutto l'anno di un ottimo riscontro di pubblico.

La rassegna di Teatro Comico (3 spettacoli) ha raccolto 413 presenze  complessive. Mentre la rassegna Vetrina teatro (6 spettacoli) ha avuto 579 spettatori.

La Vetrina teatro (dal 16 febbraio al 6 aprile) ha riscosso un elevato consenso, registrato anche dalle valutazione del Premio Gradimento Pubblico. Le valutazioni degli spettacoli, su una scala da 1 a 10, si attestano su una media di 8,91 (con voti da un minimo di 8.44  a 9.81).

“La rassegna di teatro amatoriale ha confermato la fidelizzazione di un buon numero di spettatori – hanno confermato dal Gruppo Teatrale Four Red Roses - e, a dimostrazione di proposte ricche ed invitanti, è riuscita ad avvicinare anche nuove fasce di età di pubblico, fra cui gli studenti, che hanno partecipato ad opere che affrontavano temi universali, specchio della società”.