Orentano, inaugurato nuovo laboratorio di informatica nella scuola secondaria

15 postazioni dotate di pc, tastiera, mouse e cuffie, in più 3 lavagne elettroniche per fare lezioni interattive e multimediali.

Una nuova aula di informatica all’interno della Scuola Secondaria di Orentano è stata inaugurata il 14 marzo. Quindici postazioni dotate di computer, monitor, tastiera, mouse, cuffie e microfono permetteranno ai ragazzi di svolgere le varie attività nel linguaggio digitale.

Per poter adibire un’aula a laboratorio informatico è stato necessario realizzare un intervento di ampliamento strutturale delle aule da parte del Comune. I lavori, conclusi nel mese di ottobre 2018, si sono concentrati sull’ottimizzazione degli spazi sia al pian terreno che al primo piano dell’edificio scolastico (dove si trova il nuovo laboratorio).

L’ampliamento, in entrambi i casi, è stato fatto dove tra due aule c’era al centro un vano ripostiglio, che è stato eliminato per allargare il volume delle aule. Sono quindi state demolite due pareti per rifarne una sola. Nell’occasione sono stati inoltre apportati adeguamenti agli impianti elettrici, con rifacimento dei pavimenti e degli intonaci. L’importo di questo intervento ammonta a 18.450 euro (compresa IVA).

Per quanto riguarda invece l’arredamento del laboratorio con la dotazione dei computer e delle apparecchiature tecnologiche, è la scuola ad aver affrontato un importante investimento di circa 13.000 euro.

Sono state acquistate 15 postazioni con tutto l’occorrente per lavorare al computer (per una spesa di circa 8.000 euro) ed inoltre tre LIM, lavagne interattive multimediali, per tre classi sempre della scuola media orentanese (per un costo complessivo di 5000 euro).

Le tre lavagne elettroniche permettono di scrivere, disegnare, visualizzare testi, riprodurre video e animazioni e più in generale contenuti digitali in classe su superfici interattive associate ad un videoproiettore. La LIM svolge un ruolo chiave per l’innovazione della didattica, dato che consente di integrare elementi multimediali in classe, in modo trasversale alle diverse discipline e creando un maggiore coinvolgimento degli studenti.