Biblioteca, i ragazzi si sfidano “per un pugno di libri” e incontrano gli autori

Torna il gioco a premi che coinvolge gli studenti delle scuole secondarie inferiori in uno scontro “all’ultima pagina” e proseguono i faccia a faccia con gli scrittori.

Si svolgerà nel mese di aprile la terza edizione dell’iniziativa “Per un pugno di libri”, un gioco a premi rivolto alle classi prime delle scuole secondarie inferiori di Castelfranco e Orentano. La gara, organizzata dalla Biblioteca Comunale di Castelfranco di Sotto e ispirata alla famosa trasmissione televisiva di Rai Tre, consiste in una sfida di conoscenze su uno stesso libro per ragazzi. Quest'anno i ragazzi della scuola di Castelfranco si sono preparati leggendo i volumi “Le avventure di Jacques Papier” di Michelle Cuevas e “Victoria sogna” di Timothèe De Fombelle, mentre quelli di Orentano il libro “La storia infinita” di Michael Ende.

I match, dove si confrontano due classi per volta, vedono gli sfidanti divisi in squadre in una gara “all’ultima pagina” per cercare di rispondere ad una serie di domande sul libro assegnato.

Per i vincitori di ognuno dei tre appuntamenti (in programma il 10 e 12 aprile e il 2 maggio) il premio equivale a 100,00 euro in libri che andranno ad arricchire le biblioteche scolastiche dei due istituti partecipanti.

Le squadre vincitrici, insieme ai loro insegnanti, sceglieranno e forniranno alla biblioteca gli elenchi dei libri da acquistare.

Il gioco a premi “Per un pugno di libri” non è che una delle tante attività organizzate dalla Biblioteca Comunale di Castelfranco insieme alle scuole. Nel mese di aprile, nei giorni 15, 16 e 17 la Biblioteca del Capoluogo e quella di Orentano ospiteranno una serie di incontri con lo scrittore e illustratore di libri per ragazzi Simone Frasca che si interfaccerà con gli alunni delle scuole elementari del capoluogo e delle frazioni. Mercoledì 17 aprile i ragazzi delle scuole secondarie di Castelfranco e Orentano potranno conoscere di persona l'autrice Luisa Mattia che parlerà del suo libro “Cosa saremo poi”. Gli incontri con Luisa Mattia si svolgeranno alle Scuole Medie di Castelfranco.

Non si fermano inoltre anche gli eventi dedicati ai più piccoli. Prosegue l'Ora del Racconto per bambini dai 4 agli 8 anni: iniziativa curata da lettrici volantarie per far scoprire il fascino dei libri ai bimbi in fascia prescolare. Questi i prossimi appuntamenti:

  • sabato 13 (ore 10,30) Ilaria Morelli e Angella Tarulli (educatrici della cooperativa Arnera) leggono “Nel paese delle pulcette” di Beatrice Alemagna;
  • sabato 4 maggio (ore 10,30) Stefania Morelli legge “La Princi...persa” di Silvia Roncaglia.