Restyling della fontana sul ponte dell’Arno

In corso i lavori di riqualificazione del monumento. Pulito, abbellito con piante e fiori, arricchito degli stemmi delle contrade.

Sono quasi conclusi i lavori di restauro alla Fontana Monumentale che saluta l’ingresso a Castelfranco di Sotto per chi arriva dal ponte sull’Arno. La struttura è infatti ubicata all’interno della rotatoria stradale su Viale 2 Giugno, ai margini dell’Argine del fiume: una posizione di rilievo per l’ingresso nel comune.

I lavori, avviati da metà febbraio, si sono concentrati nella pulizia e tinteggiatura del paramento.

La fontana è stata pulita mediante un’idropulizia con mezzo meccanico, rifinita tramite un passaggio a doppia mano di un prodotto anti carbonatazione, stuccatura, protezione e successiva tinteggiatura.

Prossimamente sarà installato un nuovo stemma del Comune di Castelfranco di Sotto (su targa in forex) e saranno affissi anche altri quattro piccoli stemmi raffiguranti i simboli delle quattro Contrade del Palio dei Barchini con le Ruote.

L’opera sarà inoltre abbellita con la messa a dimora di alcune piante ornamentali: varietà di iris, nepeta, gaura, mirthus, agapanthus, lavanda, mentha, ceanothus, ceratostigma, convolvolo, erigeron, stachys lanata.

Saranno inoltre sostituite le lampade fulminate con una nuova illuminazione a LED.

 Gli interventi saranno conclusi entro la fine del mese di marzo.