Illuminazione notturna sui graffiti

Partito l’intervento di illuminazione artistica per valorizzare le opere realizzate ad ottobre scorso sui muri cittadini.

E luce fu sull’arte sociale a Castelfranco. Sono stati eseguiti degli interventi d’illuminazione artistica che donano il meritato risalto alle opere realizzate dal collettivo Edf Crew di Pontedera sui muri cittadini. Un gioco di luci studiato ad hoc per valorizzare i coloratissimi graffiti che nell’autunno scorso hanno ravvivato la facciata esterna della Sala Polifunzionale dell’Orto di San Matteo e la facciata della Scuola Giovanni Pascoli di Orentano.

Sull’Orto di San Matteo risplende di luce il murale raffigurante la rinascita: una mano semina il terreno dove a germogliare sono le varie attività svolte all’interno del centro, come la musica, lo yoga e il teatro.

Mentre della Scuola Pascoli di Orentano è stata illuminata l’intera facciata dipinta con un simbolico “percorso evolutivo”, dove al centro è raffigurato uno studente di fronte un grande libro pronto ad affrontare l’avventura del sapere, attraverso l’insegnamento.

Non sarà possibile per problemi di natura tecnica invece illuminare il muro esterno dell’Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci in Piazza Mazzini. In questo caso, l’implementazione di punti luce, per l’istallazione, avrebbe significato la parziale demolizione del marciapiede, con costi troppo elevati.

L’iniziativa di rigenerazione urbana attraverso i graffiti è stata attivata nell’ambito del progetto di arte contemporanea finanziato dalla Regione Toscana È TUCC - Tuscany’s Urban Colors Correction, attraverso il bando 'Toscana in Contemporanea 2018' al quale il Comune di Castelfranco di Sotto ha aderito con convinzione. Il collettivo di giovani artisti e designer under 35 Elektro Domestik Force (EDFcrew), insieme all’amministrazione, ha dato vita ad interventi di arte sociale urbana partecipata, in cui gli spazi marginali, di periferia, multietnici, si sono trasformati in occasioni per nuove narrazioni multifunzionali e di decoro urbano.