“Leggere per leggere” torna a Castelfranco

Giovedì 14 marzo l’incontro con l’autore nella Biblioteca di Castelfranco per il progetto di promozione della lettura della rete REA.net.

L’amore per la lettura è una passione travolgente che non finisce mai. Ancora più appassionante se il fascino dei libri scavalca il bianco e nero delle pagine e si ha la possibilità di incontrare gli autori che ci hanno fatto emozionare. È con questo spirito che è stata rinnovata l’iniziativa “Leggere per leggere. La lettura oltre la scuola”, giunta quest’anno alla sua terza edizione, progetto di promozione della lettura della Rete bibliotecaria REA.net che vede animarsi un interessante dialogo tra gli scrittori e gli studenti.

Nella mattinata di giovedì 14 marzo nella Biblioteca di Castelfranco di Sotto i ragazzi delle classi seconde delle scuole medie di Castelfranco e Orentano incontreranno Guido Sgardoli.

Lo scrittore, nato a San Donà di Piave (VE), vive e lavora a Treviso. Veterinario, ha coltivato insieme agli studi la passione per il disegno, l'animazione e la scrittura. Dopo l'esordio con Salani nel 2004, numerosissimi titoli di narrativa dedicata al pubblico dei bambini, dei ragazzi e degli adolescenti con i più importanti editori italiani. Molte le traduzioni all'estero. Alcuni dei titoli più importanti sono: The frozen boy (San Paolo 2011), Dragon boy (Piemme 2015), Nemmeno un giorno (con Antonio Ferrara, Il Castoro 2014), Il giorno degli eroi (Rizzoli 2014), The Stone (Piemme 2017) L’isola del muto (San Paolo 2018). Vincitore del Premio Andersen nel 2009 come Miglior Scrittore, nel 2015 Il giorno degli eroi e nel 2018 per L’isola del muto.

Il progetto “Leggere per leggere”, finanziato dalla Regione Toscana, nasce dalla volontà di promuovere una lettura di qualità per i ragazzi e sostenere il lavoro degli insegnanti con particolare attenzione alla scelta dei libri da proporre agli alunni. Il progetto nasce nell’anno scolastico 2016/2017 con l’obiettivo di promuovere la collaborazione attiva tra le scuole secondarie di primo grado del Valdarno e dell’Empolese e tutte le biblioteche della Rete REA.net  

Il programma prevede una prima fase di formazione dedicata agli insegnanti sui temi della promozione della lettura, seguita da laboratori e incontri di approfondimento per i ragazzi sugli autori ospitati, e si conclude a primavera con la visita degli autori nelle classi. A monte, la produzione di una bibliografia tematica ragionata, quest’anno interamente rinnovata con oltre 50 consigli di lettura per ragazzi, arricchiti da curiosità dal mondo del cinema o dal web, e da consigli di lettura per gli stessi insegnanti che vogliano approfondire gli argomenti trattati. La brochure viene consegnata alle classi all’inizio dell’anno, insieme ad un manifesto che riporta le copertine di tutti i libri recensiti, e su cui i ragazzi possono esprimere il loro parere sui libri letti durante l’anno.