Variante Urbanistica allo studio, raccolti i suggerimenti della cittadinanza

Concluso il processo partecipativo con tecnici e cittadini, il Comune si avvia alla redazione della variante al Regolamento Urbanistico

Riduzione e riqualificazione delle aree edificabili, questo il tema al centro del procedimento della Variante al Regolamento Urbanistico che il Comune di Castelfranco di Sotto si appresta a redigere dopo aver raccolto le indicazioni e i suggerimenti di tecnici e cittadinanza. Si sono infatti conclusi a metà gennaio gli incontri che l’Amministrazione Comunale ha organizzato (nel Capoluogo, ad Orentano e Villa Campanile) per spiegare gli obiettivi della modifica all’attuale Piano Regolatore ed ascoltare le richieste provenienti direttamente dai cittadini. Fino al 31 gennaio è stato possibile avanzare proposte e suggerimenti attraverso un apposito modulo. Il processo partecipativo ha riscosso un notevole successo e sono stati numerosi gli interventi  presentati dai cittadini che sono stati raccolti dal Comune.

Tra le priorità emerse, in primo luogo, l’esigenza di trasformare aree edificabili residenziali di nuova espansione in aree agricole, insieme ad una razionalizzazione e riqualificazione di alcune zone. 

In molti hanno chiesto di poter togliere l’edificabilità in alcune aree, anche a causa della crisi che negli ultimi anni ha colpito il settore edilizio. Spesso i terreni edificabili sono purtroppo solo una fonte di tassazione che grava sulle persone. La variante è in parte rivolta proprio a risolvere questo problema.

Altra questione per quanto riguarda le aree produttive, per le quali ci sono numerose richieste di insediamento di aziende locali e non.

L’obiettivo è quello di incentivare la permanenza e lo sviluppo delle aree produttive di Castelfranco in prospettiva, in un’ottica comprensoriale. Accanto all’interesse per il comparto tradizionale, il conciario, che rimane il soggetto principale della nostra zona, saranno favoriti anche investimenti provenienti da settori nuovi e diversi.