Al via gli incentivi per rivitalizzare il centro storico aperto il bando su 4 misure

Sostegno economico per le attività commerciali e artigianali, sgravi fiscali, contributi per ristrutturare fondi e realizzare iniziative. Istituito uno sportello ad hoc per chiedere informazioni sulle procedure.

Rivitalizzare e recuperare il Centro Storico di Castelfranco di Sotto si può. È online il Bando Comunale Multimisura tramite cui vengono messi a disposizione gli incentivi economici per la cittadinanza. Uno stanziamento di risorse di oltre 50.000 euro che prende forma in misure mirate e diversificate per favorire le attività commerciali, le associazioni e i cittadini che operano e abitano nel cuore del paese.

Le finalità del Bando

  • Incentivazione economica destinata al recupero strutturale e alla riqualificazione dei fondi commerciali sfitti. Contributo fino a 6.000 euro per il recupero e la riqualificazione delle unità immobiliari sfitte identificate nelle categorie catastali: Negozi e botteghe; Magazzini e locali di deposito; Laboratori per arti e mestieri; Stalle, scuderie, rimesse, autorimesse (senza fine di lucro).
  • Incentivazione economica per le attività commerciali e artigianali nuove o esistenti che promuovano la tipicità del territorio (contributo fino a 3.000 euro) oppure non legate alla tipicità del territorio  (contributo fino a  2.000 euro).
  • Erogazione di un contributo (fino a 1.000 euro) per le attività commerciali e artigianali e realtà associative che realizzino eventi innovativi: manifestazioni, eventi di attrazione turistica, momenti aggregativi, iniziative di partecipazione all'interno del Centro Storico.
  • Erogazione di un contributo per il rifacimento delle facciate degli immobili per la riqualificazione del Centro storico.
  • Concessione di agevolazioni fiscali per i destinatari della tassazione locale (IMU, TARI, COSAP) dislocati nel Centro Storico.

 

Altro punto di intervento del Bando, che verrà però attivato in un secondo momento, è la rivitalizzazione del Centro Storico attraverso la calmierazione delle locazioni a uso commerciale e abitativo. Questo tipo di incentivo avverrà sia su locazioni di fondi commerciali che di immobili destinati alla civile abitazione che siano sfitti, per la rivitalizzazione del centro storico con l'apertura di nuove attività commerciali, culturali, artigianali e di servizi, l'insediamento di associazioni e la residenza da parte di giovani e giovani coppie.

Per facilitare l’accesso alle procedure del Bando e dare un supporto a coloro che vogliono presentare domanda, il Comune ha attivato uno Sportello dedicato che sarà a disposizione per dare informazioni già da domani 5 febbraio, nei seguenti orari:

  • martedì pomeriggio dalle ore 15,30 alle 17,30
  • giovedì mattina dalle 10,00 alle 13,00.

Nella selezione delle candidature al Bando saranno privilegiati imprenditori e lavoratori autonomi che intendano realizzare progetti di promozione locale e territoriale, di imprenditorialità femminile e giovanile e che siano capaci di prospettare attività e modelli imprenditoriali in grado di caratterizzare l'area del centro cittadino in senso commerciale, culturale e turistico.

Tra le premialità alle quali verrà data particolare attenzione al momento della selezione delle candidature c'è l'elemento d'innovazione del modello imprenditoriale che viene proposto: sia in termini di offerta di servizio/prodotto, sia nella modalità di gestione, capacità di organizzazione, rispetto a eventi, attività, commerciali, artigianali e di servizio. Altro elemento accolto positivamente sono poi le competenze: composizione e funzionalità di esperienze, caratteristiche professionali, conoscenza del settore, attitudini personali, che dimostrino la fattibilità del progetto proposto.

Ulteriore fattore di premialità sarà poi l'età. Saranno premiati i progetti di imprenditoria giovanile, con un punteggio decrescente rispetto alle fasce di età (18-25, 26-30, 31-35, 36-40, oltre 40 anni).

Saranno poi premiate le attività tradizionali o contemporanee e gli spacci aziendali realizzati da soggetti e/o reti di soggetti o artigiani del territorio, o dell'area di riferimento per le produzioni caratteristiche.

Anche la tipicità sarà particolarmente apprezzata: attività che abbiano le caratteristiche di bottega d'arte, negozi di filiera corta (comprese le attività di somministrazione di prodotti tipici locali toscani), studi artistici, attività artigianali tradizionali e contemporanee.

Infine, a parità di punteggio conseguito, saranno privilegiati i progetti di imprenditoria femminile e i progetti di imprenditoria per nuove iniziative.

Sportello Unico Attività Produttive

Per facilitare l’accesso alle procedure del Bando e dare un supporto a coloro che vogliono presentare domanda, il Comune ha attivato uno sportello dedicato che sarà a disposizione per dare informazioni già a partire da domani 5 febbraio, nei seguenti orari:

  • martedì pomeriggio dalle ore 15,30 alle 17,30
  • giovedì mattina dalle 10,00 alle 13,00.

Il Bando è consultabile cliccando qui