“I Nostri Autori”, presentazione del volume “Poche Storie” di Pilade Cantini e Marcello Cavallini

Venerdì 15 febbraio nella Biblioteca Comunale nuovo appuntamento all’interno della rassegna dedicata agli autori locali.

Continuano gli incontri con gli autori locali nella Biblioteca Comunale un venerdì al mese. Un modo per dare spazio a chi ama scrivere e ha saputo trasferire in storie e racconti un’impronta del nostro territorio.

Nell’ambito della rassegna “I nostri autori”, contenitore dedicato alla creatività letteraria locale, sarà presentato venerdì 15 febbraio, alle ore 17.30, il libro “Poche Storie” di Pilade Cantini e Marcello Cavallini (novità editoriale Erasmo 2018 – collana narrativa). Libro e autori saranno introdotti da Marco La Rosa, direttore di “Il Grandevetro”.

Dieci storie improbabili ma verosimili, cinque a testa. I due autori raccontano un mondo di stralunate solitudini, abitato da personaggi surreali e grotteschi, irregolari e sconfitti, con animali che fungono da catalizzatori e circostanze divertenti, liberatorie, senza speranza.

Gli autori

Pilade Cantini è nato a San Miniato nel 1972. Ha pubblicato diversi libri, tra gli altri: Le cose si complicano (1998, con Marzio Matteoli e Franco Giannoni), Il drago di Montelupo (2004, con Giuliano Scabia), Piazza Rossa (2014), Carlo Monni. Balenando in burrasca (2016), Il Manifesto del Partito Comunista in ottava rima (2017) e ha collaborato alla realizzazione di qualche disco: Bacco, colbacco e Venere (Rossi pe’ Forza, 1997), Serafino Soldani canta coi Vincanto (2004), Il Resto del Cremlino Vol.1 (Aeroflot feat. CRM, 2013). Marcello Cavallini è nato a Lucca nel 1961 ma ha sempre vissuto a Santa Croce sull’Arno. Si è occupato per anni di cooperazione con l’America Latina. Ha tradotto dall’inglese i Poemetti erotici di Fernando Pessoa (2007) e dallo spagnolo, con altri, le Variazioni su tema messicano di Luis Cernuda (2002). Fa l’insegnante e collabora con la rivista “Il Grandevetro”.

Per informazioni telefonare alla Biblioteca Comunale: 0571 487260.