Trattamenti anti zanzare su tutto il territorio comunale

Il Comune di Castelfranco utilizza pastiglie larvicide effervescenti a lento rilascio che non hanno alcun impatto tossico sull’ambiente né controindicazione.

È partito da giugno il trattamento anti zanzare effettuato tramite la distribuzione di pastiglie larvicide effervescenti a lento rilascio che agiscono contro tutte le specie di zanzare.

Il Comune di Castelfranco farà una distribuzione su tutto il territorio di sua competenza una volta al mese fino a settembre, prorogando il servizio anche ad ottobre qualora la stagione fosse particolarmente umida e calda. Il trattamento consiste nella distribuzione di circa un migliaio di pastiglie larvicide nei tombini, pozzetti, bocche di lupo o griglia di raccolta di acqua piovana, lungo le strade e piazze del Capoluogo e delle frazioni.

Le pastiglie larvicide non sono tossiche per pesci, anfibi, cani, gatti e animali domestici in genere, e sono subito pronte all'uso. Non ci sono controindicazioni per l’ambiente o per le persone, quindi non sono indicate precauzioni da tenere durante o dopo l’utilizzo.

L’Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini a collaborare, a prestare attenzione alla problematica delle zanzare evitando ristagni di acqua nei giardini ed aree private e consiglia l’acquisto e l’utilizzo autonomo di questo tipo di pastiglie come soluzione ottimale anche per la propria casa. Basta inserire una o più compresse in posti come: fusti per l'irrigazione, vasche, fontane, sottovasi o tutti i luoghi soggetti ad un ristagno di acqua. Le pastiglie larvicide possono essere acquistate nelle rivendite agricole, consorzi agrari o negozi autorizzati a pochi euro. Il trattamento è da ripetersi ogni 3-4 settimane nel periodo primaverile-estivo, o fino al perdurare di una stagione caldo-umida.

Oltre alla disinfestazione contro le zanzare e contro gli insetti che possano costituire pericolo per la salute pubblica (vespe, calabroni, processionaria ecc.), il Comune opera anche una derattizzazione da effettuarsi in aree, strutture e pertinenze pubbliche o di proprietà dell'Amministrazione Comunale di Castelfranco di Sotto, con l’obbiettivo di ridurre al minimo i disagi per la popolazione salvaguardando gli equilibri ambientali ed ecologici delle aree urbanizzate, peri-urbane e rurali. Le trappole sono già state installate su tutto centro storico, ex edifici pubblici e scuole.

Tutti gli interventi messi in campo dall’ente seguono la logica di ridurre al minimo l’utilizzo di tecniche di lotta ad elevato impatto ambientale, privilegiano infatti sistemi di lotta biologica/ecologica, di lotta integrata, nell'ambito di un corretto rapporto costi/benefici, tenendo sempre conto del massimo contenimento dei disagi e dei rischi igienico - sanitari per la popolazione e gli animali non bersaglio.