Gli appuntamenti di Agosto 2018

Sagre, feste estive, cinema sotto le stesse ed escursioni naturalistiche. Cosa fare a Castelfranco nel mese di Agosto.

Nel caldo mese di agosto tante attività e iniziative costellano il territorio comunale di Castelfranco di Sotto: dalle sagre che valorizzano la tradizione e le tipicità locali, agli eventi di intrattenimento culturale, come spettacoli, proiezioni cinematografiche ed escursioni naturalistiche.

Qui una panoramica degli appuntamenti in programma per il prossimo mese.

Torna anche quest’anno il Cinema Sotto Le Stelle nel Capoluogo e nelle frazioni di Orentano e Villa Campanile. Una ricca ed interessante programmazione per tutti i gusti si snoderà a partire dal 26 luglio fino al 23 agosto, nei martedì e giovedì sera. Il cinema itinerante e gratuito avrà le seguenti location: nella pista di pattinaggio di via Don Minzoni a Castelfranco (26 e 31 luglio, 2 agosto), nel giardino accanto la Chiesa di San Lorenzo a Orentano (7 e 9 agosto) e nel giardino della chiesa "al quercione" a Villa Campanile (21 e 23 agosto). L’iniziativa è organizzata da Arci per conto del Comune di Castelfranco di Sotto. Tutte le proiezioni partono alle ore 21,30 e sono a ingresso gratuito. La programmazione sarà a breve pubblicata sui canali informativi dell’ente (sito e profilo Facebook).

Un appuntamento estivo da non perdere è poi l’Agosto Orentanese 2018 (dal 6 al 14 agosto) ed in particolare la 50esima edizione de “La Sagra del bignè” organizzata dall’Ente Carnevale dei Bambini di Orentano con il patrocinio ed il supporto del Comune, in programma per il 18 e 19 agosto, fine settimana dopo Ferragosto. Quest’anno la manifestazione con la tradizionale sfilata del maxi dolce fatto di bigné sarà dedicata alla Vespa Primavera che festeggia nel 2018 il suo 50esimo anniversario.

A Villa Campanile la Festa del Contadino, partita a metà giugno e organizzata dalla Pro-Loco locale con il patrocinio del Comune di Castelfranco, si concluderà con un grande finale nel weekend del 3, 4 e 5 agosto. Previsti concerti di musica dal vivo e dj set abbinati alla cucina tipica.

Per giovedì 9 agosto è invece in programma l’escursione naturalistica in notturna “La Foresta delle Stelle: la Notte di San Lorenzo sulla Via Francigena”, manifestazione organizzata dall'Amministrazione Comunale e dal Consorzio Forestale delle Cerbaie che coniuga il fascino dell'antico percorso, i profumi dei boschi delle Cerbaie, con l'osservazione delle stelle coordinato dall'Associazione Astrofili Isaac Newton e dall'Osservatorio Astronomico di Tavolaia.
(Info: Consorzio Cerbaie 3409847686, info@consorzioforestaledellecarbaie.it)