Palio dei Barchini con le Ruote di Castelfranco di Sotto. Una 32esima edizione tutta rinnovata

Domenica 10 giugno torna la manifestazione storico-folkloristica.
Sfilata storica con 200 figuranti e gara tra le quattro Contrade per conquistare il “cencio”.

Torna quest’anno per la 32esima edizione il Palio dei barchini con le ruote di Castelfranco di Sotto, la manifestazione storico-folkloristico che si svolge ogni anno dal 1987.

È in programma per il pomeriggio di domenica 10 giugno 2018 la gara tra le quattro Contrade che si affrontano per l’assegnazione del tradizionale “cencio”.

Le Contrade di San Michele in Caprugnana, San Martino in Catiana, San Bartolomeo a Paterno e San Pietro a Vigesimo, si sfidano in una corsa attorno ad una delle piazze principali del paese (Piazza Garibaldi), utilizzando delle piccole barche mosse da due rematori attraverso due bastoni di castagno detti "bacchi". Le caratteristiche dei mezzi usati e le modalità di svolgimento della storica competizione rendono la corsa unica al mondo e danno alla manifestazione un fascino che attira ogni anno centinaia di visitatori.

L'evento, accompagnato da alcune manifestazioni in costume, rievoca l'attività dei “renaioli” di Castelfranco di Sotto che tra il XII e XII secolo raccoglievano la sabbia per la costruzione di nuovi edifici, dragando il fiume Arno. Questi erano soliti utilizzare delle barche a fondo piatto, consuetudine che si ebbe fino al XIX secolo. Nel 1986 si ipotizzò per la prima volta la nascita di una corsa tra le quattro contrade storiche del paese che ricordasse questa attività.

Da ormai oltre 30 anni il Palio di Castelfranco è un evento che ha l'obiettivo di creare un momento di aggregazione tra i castelfranchesi attraverso il recupero e la valorizzazione delle tradizioni. Grande entusiasmo e partecipazione coinvolgo molte persone per tutto il corso dell’anno, mosse da un sano senso di agonismo tra le Contrade.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione Comitato Organizzatore del Palio dei Barchini e patrocinato dal Comune di Castelfranco di Sotto, non si esaurisce nella sola giornata di domenica 10 giugno, ma prende vita già dai giorni precedenti con una serie di iniziative in preparazione al grande evento.

La festa è partita già da sabato 2 giugno con una cena nel centro storico con una grande tavolata allestita nella 'croce' medievale del paese, accompagnata dall'intrattenimento musicale itinerante della Girlesque Street Band. Mentre lunedì 4, martedì 4 e mercoledì 6 giugno sono stati i giorni dedicati alle prove libere dei Barchini sul circuito di gara.

Nella serata di giovedì 7 giugno c’è stata la presentazione dei rematori con esibizione dei gruppi musici e sbandieratori di ogni Contrada in Piazza Bertoncini, di fronte all’edificio Comunale.

Nella serata di venerdì 8 giugno (novità di questa edizione) è in programma la cerimonia di apertura del Palio con il raduno delle Contrade alle Porte del Paese e la Messa solenne con la benedizione dei barchini, occasione nella quale sarà mostrato al pubblico il nuovo Cencio dipinto dall'artista Samanta Casagli.

Sabato 9 giugno sono previste le verifiche tecniche dei barchini e le prove libere sul circuito di gara. Nella mattina di domenica 10 giugno, come di rito, si svolgerà la Sfilata delle Contrade con la partecipazione di oltre 200 figuranti, musici e sbandieratori in costume che rievocano scene storiche ricostruite minuziosamente da ogni gruppo.

Nel corteo storico le quattro contrade ripropongono l’evoluzione dei costumi castelfranchesi dal XVII secolo al 1930, rievocando scene storiche scegliendo ogni volta un tema da sviluppare e ricostruire minuziosamente.

Quest’anno sono questi titoli della sfilata:

  1. Contrada Sa Bartolomeo a Paterno "Il nuovo regolamento del 1891 per il meretricio a Castelfranco"
  2. Contrada San Martino in Catiana “I granatai”
  3. Contrada san Pietro a Vigevano "La corsa dei carretti a Castelfranco in occasione della visita di Garibaldi del 1867"
  4. Contrada San Michele in Caprugnana “Il Brigante Orcino”

Novità di quest'anno, decisa interamente dalle Contrade, è il ritorno della giuria per i premi della sfilata storica. Le quattro sfilate torneranno ad essere quindi un'ulteriore occasione di sfida tra le Contrade, con l'assegnazione di un premio alla miglior testata (quella composta da portacolori, musici e sbandieratori) ed uno per la vera e propria sfilata storica in base ai temi scelti.

Apertura straordinaria Museo Archeologico. In occasione del Palio dei barchini, il Museo Archeologico di Via Galileo Galilei avrà apertura straordinaria domenica 10 giugno dalle ore 9,30 alle ore 13,30 e dalle ore 15.00 alle 19.00. Per informazioni: Ufficio Cultura, tel. 0571.487253