Palio dei Barchini con le Ruote 2018

Un ricco programma di eventi in attesa della corsa di domenica 10 giugno.

Dopo la tradizionale benedizione delle bandiere del 28 aprile scorso, è partito il lungo percorso di eventi e appuntamenti di preparazione al Palio dei barchini con le ruote di Castelfranco di Sotto che quest'anno raggiunge la 32esima edizione.

La grande corsa è in programma nel pomeriggio di domenica 10 giugno. Dalle ore 16,00 si svolgeranno le prove ufficiali in Piazza Garibaldi, il 18° Mini Palio e il 12° palio Rosa, per chiudere poi con la gara finale.

Una calda giornata piena di emozioni che sarà anticipata, nella mattinata, dalla sfilata storica per le strade del centro storico.

Prima di arrivare all'appuntamento di giugno però, altre date sono da segnare sul calendario: sabato 26 maggio (alle ore 12) la conferenza stampa di presentazione nella Sala del Consiglio Comunale (P.zza Bertoncini, Castelfranco); sabato 2 giugno (dalle ore 20) la Cena nel centro storico (non più in forma itinerante, ma con una grande tavolata nella 'croce' storica del paese); il 4,5 e 6 giugno le prove libere dei Barchini sul circuito di gara, in Piazza Garibaldi (dalle 21 alle 24).

Giovedì 7 giugno (alle ore 21) in Piazza Bertoncini, l'esibizione dei gruppi musici e sbandieratori di ogni Contrada.

Venerdì 3 giugno (alle ore 21), la Messa solenne nella Chiesa Collegiata con la presentazione del nuovo Cencio, realizzato dall’artista toscana Samanta Casagli, e la benedizione dei barchini.

Sabato 9 giugno (alle ore 7,30) si parte con le verifiche tecniche dei barchini in Piazza Bertoncini, per poi proseguire con le prove libere sul circuito di gara nel pomeriggio (ore 18) in Piazza Garibaldi.