Bando “Pacchetto scuola” per l’assegnazione di incentivi economici individuali

Un aiuto per sostenere le spese per la frequenza scolastica rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado per l’anno scolastico 2018/2019. Scadenza per presentarne domanda: 1° giugno 2018.

È stato indetto dal Comune di Castelfranco di Sotto il bando Pacchetto Scuola” per l’anno scolastico 2018/2019, concorso per l’assegnazione dell’incentivo economico individuale rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado, al fine di sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica: libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici.

L’iniziativa rientra nell’ampio raggio di azione delle politiche regionali per il diritto allo studio, volte a garantire pari opportunità di accesso all’istruzione scolastica rimuovendo ostacoli di ordine economico, sociale e culturale ed a perseguire il miglioramento della qualità e dell'efficacia del sistema educativo nel suo complesso. In tale ambito si inserisce il sistema di provvidenze economiche individuali a carattere selettivo, destinate a studenti delle scuole statali, paritarie private e degli enti locali, appartenenti a famiglie in condizioni economiche svantaggiate. Il requisito necessario per accedere al “Pacchetto Scuola” è appartenere a nuclei familiari con indicatore economico equivalente (ISEE) non superiore a 15.748,78.

Il richiedente la concessione “Pacchetto scuola” deve dichiarare qual è la situazione economica del proprio nucleo familiare, come da attestazione ISEE in corso di validità, consapevole che, in caso di dichiarazioni non veritiere, è passibile di sanzioni penali, oltre alla revoca dei benefici eventualmente percepiti.

Requisiti di accesso all'incentivo economico individuale

Il “Pacchetto scuola” può essere erogato in presenza dei seguenti requisiti:

a) requisiti economici: l’ISEE del nucleo familiare di appartenenza dello studente, o ISEE Minorenne nei casi previsti, calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, non deve superare il valore di 15.748,78 euro;

b) requisiti anagrafici: residenza nel Comune di Castelfranco di Sotto, età non superiore a 20 anni (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età). I requisiti relativi all’età non si applicano agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%.

Il beneficio è richiesto da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo stesso studente se maggiorenne.

L’importo del “Pacchetto scuola” è unico per ogni ordine di scuola (secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado) e classe di corso: standard di euro 280 oppure minimo (70%) di euro 196.

Scadenza

La domanda d’ammissione al bando diretta al Sindaco del Comune di residenza dello/della studente/studentessa, deve essere presentata al Comune di residenza entro e non oltre il 01.06.2018.

Il termine ultimo di riscossione del contributo da parte del beneficiario è di 90 giorni a far data dalla comunicazione, oltre tale data decade il diritto alla riscossione.

La graduatoria degli idonei al bando, in quanto in possesso dei requisiti previsti dallo stesso sarà pubblicata mediante affissione all'Albo Pretorio del Comune di Castelfranco di Sotto entro il 25.06.2018 e sul sito istituzionale del Comune. 

Il Bando “Pacchetto Scuola”, con tutti i dettagli utili, è reperibile a questo link.

Informazioni possono inoltre essere richieste al Comune di Castelfranco di Sotto - Ufficio Servizi Educativi e Scolastici, rivolgendosi ai seguenti numeri telefonici: 0571-487233/234
e-mail: ufficio.scuola@comune.castelfranco.pi.it.