Tari, tariffe bloccate per il 2018 e nuovi investimenti sul servizio rifiuti

Tassa sui rifiuti invariata, rinnovo del parco mezzi comunale per la raccolta, pulizia nei vicoli del centro storico e ritiri straordinari dell’organico d’estate.

Tariffe bloccate anche per quest’anno per la TARI nel Comune di Castelfranco di Sotto. La tassa per la raccolta e smaltimento dei rifiuti rimane invariata anche per il 2018 e l’Amministrazione Comunale introduce nuovi investimenti per il miglioramento del servizio.

Il piano finanziario di quest’anno prevede per il settore Ambiente un rinnovo del parco mezzi comunale a favore di nuovi mezzi ecologici euro 6 bifuel benzina-gpl che saranno utilizzati per vari servizi ambientali.

Per il periodo estivo del 2018, grazie ad una attenta supervisione della spesa, verrà confermato il terzo passaggio del ritiro dell’organico il mercoledì per i mesi di giugno, luglio e agosto.

È entrato inoltre a regime, in collaborazione con Geofor, il servizio di pulizia di chiassi e vicoli del centro storico, tratti di strada difficili da raggiungere con i sistemi di pulizia ordinaria con spazzatrice, dopo la fase di sperimentazione avviata a fine 2017 e che è stata ben valutata da Amministrazione, commercianti e residenti.

Proseguono le opere di riqualificazione delle aree verdi pubbliche. Già negli scorsi anni l’Amministrazione Comunale ha inaugurato diversi parchi giochi (Parco Galilei e Piazza Franceschini a Castelfranco; Piazza Arzilli a Galleno; Giardino Scuola dell’Infanzia e Piazza Pertini a Villa Campanile; Piazza Buoncristiani ad Orentano) interamente rinnovati con arredi e giochi in plastica riciclata Made in Toscana by Revet, dimostrando quanto sia non solo importante per l’ambiente fare una corretta raccolta differenziata ma anche come la plastica riciclata possa essere utilizzata per produrre ottimi ed utili arredi urbani. Nel 2018 sono in programma nuove inaugurazioni di parchi giochi con le medesime caratteristiche, come l’Area Verde di Via Romboli e al giardino della Scuola dell’Infanzia di Piazza Garibaldi a Castelfranco.

Per quanto riguarda la raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti, si ricorda inoltre che la consegna annuale dei sacchetti da parte del Comune di Castelfranco di Sotto avverrà dal 23 aprile al 19 maggio. Come ogni anno verranno distribuiti i sacchi per la carta, i sacchi gialli e sacchi per UND (uffici, bar, ristoranti, aziende e negozi ecc.), presso l’Orto di San Matteo, per il Capoluogo, e alla Palazzina Comunale di Orentano, per le frazioni, nei seguenti orari: lunedì ore 9-13, giovedì ore 14-18, sabato ore 9-13.

Per quanto concerne invece lo smaltimento delle potature e degli sfalci a domicilio, è possibile prenotare il ritiro chiamando per il Capoluogo allo 0571.487247 per le Frazioni allo 0571.487332. La raccolta verrà effettuata, gratuitamente, secondo calendario con un massimo di 5 sacchi da 10 kg e 5 fascine. Sfalci e potature, nel rispetto del regolamento comunale, possono essere portati personalmente anche presso il Centro di Raccolta di Via Tabellata a Castelfranco o presso quello di Orentano in Via della Chiesa.

Infine è possibile richiedere bio-composter in plastica riciclata utile per il compostaggio domestico. L’iniziativa comunale ha ricevuto un premio di riconoscimento da Legambiente Toscana: a tutte le utenze domestiche che ne faranno richiesta sarà effettuato il 10 % di sconto nella bolletta.

È possibile scaricare il modulo di richiesta a questo link oppure richiederlo presso URP Comune 0571.487250-487350.