Ripartono i mercatini nel centro storico

Tornano i banchi di antiquariato, collezionismo e curiosità a Castelfranco. Tante novità in arrivo.

Ripartono i mercatini nel centro storico del Capoluogo per l’anno 2018. Ogni primo sabato del mese le vie e piazze più centrali del Capoluogo si riempiranno di banchini dell'antiquariato e del collezionismo.

La realizzazione, l’allestimento e la gestione della manifestazione che prenderà il nome “Di tutto un po’”, ha una nuova assegnazione: tramite bando pubblico l’organizzazione è stata affidata all'Associazione di categoria ConfcommercioPisa che ne rinnoverà i mercati con tante nuove proposte.

Espositori provenienti da tutta la Toscana porteranno il meglio della loro mercanzia: oggettistica moderna e non moderna, arti e mestieri, vintage, collezionismo, numismatica, dischi, monili, libri, antichistica, porcellana, materiali d'arredo e molto altro.

“Il nostro centro storico si rigenera anche grazie a questo tipo di iniziative che seguono una programmazione annuale e non si limitano ad eventi sporadici – ha commentato il sindaco di Castelfranco di Sotto, Gabriele Toti. I mercatini s’inseriscono così nella vita della comunità come appuntamenti continuativi, più facilmente fruibili per i castelfranchesi e non solo”. “Siamo inoltre molto felici di poter collaborare con ConfcommercioPisa e siamo fiduciosi che il cambio di gestione della manifestazione porterà a un miglioramento della qualità  dell’expo-mercato”.

“Castelfranco ha bisogno di eventi che riportino le persone a frequentare il paese - ha commentato Giulio Nardinelli, assessore allo Sviluppo Economico e al Centro Storico. Ogni volta che è stata organizzata un’iniziativa, la cittadinanza ha risposto con entusiasmo, sintomo che il desiderio di tornare a popolare le vie del centro storico è molto sentito”. “Anche per questo motivo abbiamo scelto il sabato, quando i negozi sono aperti – aggiunge – per incentivare gli affari delle attività commerciali portando ancora più affluenza di persone nel centro e ravvivare le strade con un elemento di novità”.

Parla di modello virtuoso di collaborazione tra associazione, imprenditori ed enti locali il direttore di ConfcommercioPisa Federico Pieragnoli: “L'iniziativa dei mercatini è l'inizio di una collaborazione che auspichiamo reciprocamente proficua tra un’associazione imprenditoriale leader come la nostra con i suoi 5.300 iscritti nei settori commercio, servizi, turismo in tutta la provincia e un comune come Castelfranco di Sotto, interessato da eccellenze eno-gastronomiche e tradizioni folcloristiche. Per esperienza, sappiamo molto bene quanto l’aspetto degli eventi e delle iniziative sia sempre più importante se non addirittura decisivo per far conoscere e frequentare abitualmente un luogo, portando allo stesso tempo benefici al commercio in sede fissa e all’intera comunità. Approdiamo a Castelfranco di Sotto con tanto entusiasmo, siamo convinti che i mercatini rappresentino il primo di molte altre iniziative che potremmo realizzare in questo particolare territorio”.

Esprime soddisfazione per questa nuova iniziativa anche il presidente dell'Area Vasta di ConfcommercioPisa Alessandro Simonelli: “Per esperienza, puntare alla rivitalizzazione di borghi e centri storici mediante queste iniziative a carattere straordinario è una formula consolidata che garantisce un ottimo risultato in termini di gradimento e di presenze. Come associazione siamo felici di lavorare anche in un comune importante come Castelfranco e collaborare fianco a fianco con i commercianti e l'amministrazione comunale”.