Cimitero Orentano, al via i lavori

Partiti gli interventi di riqualificazione all’edificio centrale che dureranno circa tre mesi. Per questo periodo sarà interdetto l’accesso ai loculi della parte vecchia.

Sono partiti i lavori di consolidamento, risanamento conservativo e manutenzione straordinaria dell’edificio centrale più vecchio del cimitero di Orentano.

La tempistica prevista per l’esecuzione dei lavori è di circa tre mesi, dai primi giorni del mese di aprile fino a fine luglio, periodo durante il quale, per ragioni di sicurezza, non sarà possibile per coloro che vogliono far visita ai propri cari defunti poter accedere all’area cimiteriale oggetto dell’intervento. Si tratta dell’edificio centrale posto di fronte all’ingresso principale (quello in cui si trova anche la cappella mortuaria).

L’Amministrazione Comunale, spiacente per la temporanea interdizione all’accesso ai loculi, ha avvertito la cittadinanza di premunirsi in tempo per sistemare ornamenti, piante e fiori sulle tombe dei propri cari.

“Si tratta di interventi necessari e attesi per il miglioramento del cimitero di Orentano – commentano il sindaco di Castelfranco, Gabriele Toti, e il vicesindaco, Lida Merola - . Siamo coscienti che questo comporterà dei disagi durante l’esecuzione dei lavori e per questo confidiamo nella comprensione delle persone che hanno cari estinti nella zona interessata dall’intervento”.

Il progetto prevedere una spesa complessiva di circa 100.000 euro che sarà finanziata integralmente con risorse proprie dell’Amministrazione Comunale di Castelfranco di Sotto.

Gli interventi riguardano la riqualificazione della struttura più antica del complesso con un intervento di consolidamento locale mediante l’inserimento nel terreno di 30 micropali fino ad una profondità di 8 metri.

È stato ritenuto doveroso integrare questo tipo di lavori con la realizzazione di intonaci armati sulle pareti e colonne visibilmente degradate, nonché con il rifacimento completo del marciapiede con conseguente rifacimento completo della pavimentazione e rimozione degli scalini/dislivelli presenti per garantire una maggiore accessibilità.

È poi prevista la manutenzione dell’intero edificio con: rimozione del manto di copertura, impermeabilizzazione e successiva posa del nuovo manto, posizionamento di adeguata linea vita, realizzazione del nuovo intonaco con  tinteggiatura finale, montaggio dei canali e discendenti necessari per lo smaltimento delle acque piovane.