Biblioteca, la promozione della lettura parte dai più piccoli

Torna il programma di attività, laboratori e incontri con gli autori che promuove la passione per i libri nei bambini delle scuole primarie.

Dal 17 aprile iniziano nella Biblioteca Comunale di Piazza XX Settembre gli incontri di promozione della lettura rivolti ai bambini delle scuole primarie di Castelfranco di Sotto e Orentano che termineranno a fine maggio. L’Amministrazione Comunale continua a sostenere attività propedeutiche, incontri e laboratori che incentivano la passione per i libri fin dall’età più giovane.

Tante le iniziative in programma che daranno la possibilità agli studenti di coltivare il proprio interesse per la lettura attraverso la conoscenza diretta di coloro che i libri li scrivono.

Quest'anno le classi seconde e terze incontreranno l'autrice ed esperta di letteratura per l'infanzia Cristina Bartoli, mentre le classi quarte incontreranno Anna Sarfatti, autrice di libri sulla cultura dei diritti e della cittadinanza attiva tra i bambini, il più noto tra i quali è “La Costituzione raccontata ai bambini”.

Le classi quinte invece potranno partecipare ad un laboratorio di lettura espressiva ed uso della voce condotto da Anna Di Maggio, operatrice culturale, regista ed esperta del linguaggio teatrale.

I bambini più piccoli delle classi prime hanno partecipato ad incontri di didattica, svolti in Biblioteca, con la proiezione del cortometraggio “I fantastici libri volanti di Mr. Lessmore”: un cartone animato, vincitore di molti premi internazionali, che si concentra sull'importanza dei libri e della lettura per la vita delle persone.

Questo tipo di iniziative si affiancano alle attività di promozione della lettura dedicate anche ai bambini della scuola dell’infanzia. Si rinnovano infatti ogni anno le occasioni rivolte a genitori e bimbi in età prescolare: letture ad alta voce, incontri per presentare a mamme e papà nuove interessanti pubblicazioni sull’educazione dei figli, oppure la “mini biblioteca al nido” con l’allestimento di piccoli angoli di lettura all’interno dell’asilo comunale.