Laboratori Musicali a scuola parte il progetto “Cresco con la musica”

Da gennaio a maggio lezioni di canto e approccio alla musica per i bambini delle scuole elementari di Castelfranco.

Per favorire un corretto approccio alla musica nelle sue varie sfaccettature, per un avvicinamento alla conoscenza del proprio corpo e delle sue potenzialità sonore, nonché un’introduzione alle tecniche di canto, l’Amministrazione Comunale di Castelfranco di Sotto finanzia dei laboratori musicali rivolti ai bambini delle scuole elementari.

I corsi, totalmente gratuiti per gli studenti e svolti in orario scolastico da gennaio a maggio 2018, sono affidati ai Laboratori Culturali Comunali di Castelfranco e l’insegnante che svolge le lezioni è il prof. Marco Francioli.

Il progetto è diviso in due laboratori: il primo per le  classi I, II e III (sezioni a tempo pieno), il secondo per gli alunni delle classi IV e V della Scuola Primaria.

In base all'età gli obiettivi saranno diversi: si parte, con i più piccoli, con il progetto “Cresco con la musica”: un percorso di attenta esplorazione del mondo sonoro circostante per arrivare a concretizzare quanto scoperto nell'uso ritmico e melodico dei potenziali strumenti conosciuti (es. la propria voce e le parti del corpo che producono suono). Il tutto può proseguire con un laboratorio di costruzione di strumenti con materiale riciclato e con l'utilizzo degli stessi in brani ritmici. Il canto sarà una costante che accompagnerà tutto il periodo del corso.

Con i bambini più grandi le lezioni si concentrano sull’educazione alla comprensione del linguaggio musicale e su attività logico-creative che sviluppano il senso critico. Tra gli obiettivi generali del corso c’è il riuscire a definire la struttura musicale di una canzone, saper riconoscere gli elementi fondamentali di un brano, allenare la voce e il canto, il senso del ritmo e la melodia, nonché apprendere alcune nozioni sulla notazione musicale.

Le classi IV imparano il pentagramma, la Chiave di Violino, l’altezza e l’intensità del suono, ma anche la giusta respirazione e i primi vocalizzi. Mentre le classi V hanno in programma la Scala di Do, gli Intervalli, le figure musicali (Semibreve, Minima, Semiminima, Croma), la durata del suono, i vocalizzi e l’introduzione al canto a più voci.

Le classi IV (da gennaio a marzo) impareranno brani musicali attraverso i quali verrà affrontato il tema della Memoria e della Pace. Il loro percorso si concluderà con l'esibizione dei ragazzi in occasione delle celebrazioni del 25 aprile in Piazza Bertoncini.

Le classi V invece (da marzo a maggio) impareranno brani musicali tratti dal Repertorio Popolare Italiano (canti da diverse Regioni) e tratti dalla tradizione popolare dei Paesi di provenienza dei bambini presenti nelle classi.

A fine anno scolastico è prevista un'esibizione di tutti i bambini davanti al Palazzo Comunale.