Biblioteca e scuola, parte il progetto “Un Libro Per Amico”

A gennaio inizia un percorso di avvicinamento alla lettura per i bambini.
L’iniziativa coinvolge i nuovi lettori insieme a scuola e genitori.

Nel mese di gennaio nella Biblioteca Comunale di Castelfranco iniziano le attività di promozione della lettura con le scuole.

Già da diversi anni la collaborazione tra Biblioteca Scuola ha dato vita ad una progettualità che coinvolge ogni anno circa 1000 ragazzi dalla Scuola dell'Infanzia fino alla Secondaria di primo grado con diversi tipi di attività. L’iniziativa ha l’obiettivo di avvicinare ed educare i bambini al piacere della lettura.

Mercoledì 10 gennaio le attività partono con i bambini dell'ultimo anno delle Scuole dell'Infanzia di Castelfranco (Via Solferino, Piazza Garibaldi, Asilo "Giovanni XXIII") e Villa Campanile con un progetto dal titolo "Un libro per amico".

Il progetto è importante perché consente di avvicinare i bambini ancora piccoli alla Biblioteca e ai libri attraverso un'esperienza positiva e piacevole, creando i presupposti per un interessamento che potrà essere coltivato anche in futuro.

Come si svolge. Durante una prima visita i bambini vengono accompagnati con le loro insegnanti in biblioteca dove il personale bibliotecario li guida in un mini tour all’interno dei vari spazi dell’edificio. In questo modo i piccoli futuri lettori hanno la possibilità di conoscere le regole da osservare in questo luogo, le diverse tipologie di documenti posseduti, le prime semplici informazioni su come vengono organizzati i libri presenti sugli scaffali e sul funzionamento del prestito. Alla fine della visita i bambini vengono fatti accomodare sul tappeto della sezione ragazzi per ascoltare letture ad alta voce di storie adatte alla loro età.

In questa occasione agli alunni viene consegnata la tesserina per il prestito. È questo un primo avviamento alla frequentazione della Biblioteca, dove i bambini torneranno con le loro insegnanti periodicamente a scegliere e prendere in prestito i libri che più colpiscono la loro immaginazione e curiosità.

Il progetto coinvolge bambini, insegnanti e famiglie, in quanto i libri scelti vengono portati a casa e letti con i genitori e successivamente “commentati” a scuola, attraverso un’apposita scheda preparata dagli insegnanti.

Per dare continuità al progetto “Un libro per amico” i bambini delle classi prime della Scuola Primaria di Castelfranco vengono accompagnati dai loro insegnanti in Biblioteca a prendere un libro in prestito da portare a casa. Si cerca di incentivare la frequentazione della Biblioteca anche in orario extra scolastico, invitando i bambini a restituire il libro accompagnati dai genitori.

Per le classi seconde e quarte è previsto invece l’incontro con un autore di libri per ragazzi da svolgersi all’interno della Biblioteca nei mesi di aprile e maggio.

A primavera l’iniziativa “Per un pugno di libri”,

Per i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado ci sono tre progetti: per le classi prime "Per un pugno di libri”, gioco ispirato alla nota trasmissione televisiva in cui le classi leggono e si sfidano sulla struttura e il contenuto di un volume; per le classi terze è previsto l’incontro con l’autore di un libro che i ragazzi hanno letto. Infine le seconde partecipano a “Leggere per leggere”, progetto di promozione delle biblioteche e della lettura coordinato dalla Rete Bibliotecaria REA-net, con finanziamento della Regione Toscana, che vede la realizzazione di incontri laboratoriali, incontri con gli autori e molto altro.