Bando celiachia: migliora l’erogazione dei pasti per celiaci nella mensa scolastica

Grazie a un finanziamento ricevuto dall’Azienda USL Toscana Centro, il Comune di Castelfranco potrà garantire un’alimentazione priva di glutine a scuola.

L'Azienda USL Toscana Centro ha assegnato un finanziamenti di € 2720 al Comune di Castelfranco di Sotto per la realizzazione di interventi finalizzati a garantire e migliorare l'erogazione dei pasti per i soggetti celiaci nelle mense scolastiche delle strutture pubbliche.

Il Comune ha partecipato all’avviso pubblico per accedere ai finanziamenti con l’obiettivo di ottimizzare la preparazione di pasti senza glutine all’interno delle proprie strutture scolastiche.

Questi gli interventi previsti nel progetto:

  •  realizzare la separazione spaziale di locali/zone e attrezzature/strumenti;
  • rinnovare o acquisire attrezzature e strumenti ad uso esclusivo (es . utensili, macchine per il pane);
  • acquistare contenitori ad uso esclusivo e correttamente etichettati e contenitori monoporzione;
  • migliorare la corrispondenza del menù offerto ai soggetti celiaci al menù comune (integrazione dei menù);
  • implementare l'utilizzo di alimenti naturalmente privi di glutine;
  • migliorare le caratteristiche organolettiche del pasto per i soggetti celiaci.

Grazie al finanziamento ottenuto sarà possibile l’acquisto di: utensili da cucina volti a ottimizzare l’esclusività di preparazione di alimenti privi di glutine (frullatori, padelle, dietella in ghisa); una bilancia elettrica ad esclusivo utilizzo di alimenti privi di glutine; forni a microonde volti all’eventuale riattivazione sulla scuola di sporzionamento di diete prive di glutine; contenitori nutrocalor e polibox per la veicolazione di alimenti privi di glutine. Sarà inoltre acquistata una macchina per il pane volta a migliorare la qualità organolettica del pane senza glutine, oltre agli alimenti industriali privi di glutine volti ad uniformare il menù delle diete celiache.